Il pane di segale, conosciuto anche come pane nero, rappresenta una sfiziosa alternativa al pane bianco presente da sempre sulle tavole italiane, un alimento che amiamo moltissimo. Dato che la segale è un cereale molto resistente al freddo questo tipo di pane è molto diffuso nei Paesi nordici e in quelli di lingua tedesca, ma si trova facilmente anche in Italia, nei panifici e nei negozi biologici. Se non l'hai ancora provato però ti spieghiamo perché dovresti correre a comprarlo: sapevi che può fare molto bene alla tua salute?

Il miglior Pane di Segale da compare su Amazon
Fette di Pane di Segale Croccante
Wasa Fette di Pane di Segale Croccante
Ora in sconto del 40%
2 € su Amazon
Cracker Integrale di Segale
Galbusera Cracker Integrale di Segale
Pane di segale
Bäckerei Trenker Pane di segale
Pane di Segale - Senza Lievito
Céréal S/Lievito Pane di Segale - Senza Lievito

Pane di segale, proprietà

Il pane di segale ha un alto contenuto di vitamine (vitamina E e del gruppo B) e sali minerali (come calcio, magnesio, fosforo, ferro e potassio) ma soprattutto fibre, che donano velocemente sazietà e possono essere un valido aiuto se soffri di stitichezza. Inoltre la segale contiene lisina, un amminoacido con funzioni essenziali per il benessere del nostro organismo che non viene sintetizzato dal nostro corpo, e che per questo deve essere obbligatoriamente introdotto con l'alimentazione.

Pane di segale calorie e valori nutrizionali

Rispetto al pane di frumento il pane di segale è povero di calorie, e il suo consumo è consigliato se stai seguendo una dieta ipocalorica (100 grammi infatti apportano 259 calorie, ma, come per ogni cosa, devi comunque prestare attenzione alle quantità). Anche l'indice glicemico del pane di segale è basso rispetto ad altri tipi di pane e i diabetici possono mangiarlo senza problemi ma la farina di segale contiene glutine: per questo motivo il pane di segale non è adatto ai celiaci.

Pane di segale ricettapinterest
Getty Images

Pane di segale ricetta

Il pane di segale si distingue facilmente dal pane comune grazie alla sua tipica colorazione più scura, e puoi provare anche a prepararlo a casa tua in poche mosse. Sarà facilissimo se seguirai le nostre ricette, e una volta pronto potrai gustarlo in mille modi diversi, sia fresco che tostato, con salumi e formaggi, per un aperitivo insolito insieme alle uova di lompo, oppure a colazione in associazione con marmellata e altre golose creme spalmabili dolci.

Pane di segale con lievito madre

Se vuoi preparare il pane di segale con lievito madre ti basterà prendere:

  • 300 gr di farina di segale
  • 200 gr di farina di grano tenero
  • 200 gr di lievito madre rinfrescato
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiano di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • acqua q.b.

Su una spianatoia di legno mescola le farine tra loro e disponile a fontana. Pratica un piccolo foro al centro e aggiungi il miele, l'olio, il sale e il lievito madre, aggiungi acqua a poco a poco (regolati ad occhio) iniziando ad amalgamare tra loro gli ingredienti e inizia ad impastare. Continua a lavorare il composto fino a che diventerà omogeneo, aggiungendo ancora acqua se necessario, poi forma una palla e mettila in una ciotola. Copri il recipiente con un pezzo di pellicola trasparente e metti a lievitare in un luogo caldo per almeno 2/3 ore. Trascorso questo tempo trasferisci di nuovo l'impasto sulla spianatoia, lavoralo e mettilo nuovamente a lievitare per una notte. Il giorno successivo metti l'impasto in uno stampo infarinato oppure forma una serie di piccole pagnottine e disponile su una teglia. Preriscalda il forno a 200 gradi e metti a cuocere per almeno 30-40 minuti (i tempi di cottura dipendono dal tipo di forno). Una volta cotto metti a raffreddare il pane di segale su una gratella.

Pane di segale senza lievito

Se invece hai problemi di intolleranze e vuoi preparare il pane di segale senza lievito ecco la ricetta:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di segale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • acqua q.b.

In una ciotola unisci tra loro le farine insieme al sale e al bicarbonato. Aggiungi l'olio e l'acqua, amalgamando tra loro gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Accendi il forno a 200 gradi, trasferisci il composto in uno stampo foderato con carta da forno, copri con un foglio di carta di alluminio per non far seccare troppo la superficie e fai cuocere per 30 minuti. Al termine della cottura estrai il pane dallo stampo e mettilo a raffreddare su una gratella.