Mal di gola, 10 rimedi naturali per sconfiggerlo

Tutti i rimedi naturali da provare per far sparire il mal di gola, sempre in agguato in questa stagione

Mal di gola, rimedi naturali
Getty Images

Durante la stagione fredda, in seguito ad un colpo d'aria (e per colpa dell'abbassamento delle nostre difese immunitarie), torna spesso a farci visita un ospite sgradito ovvero il mal di gola. Di solito si presenta di prima mattina: appena sveglie sentiamo subito un inequivocabile fastidio alla gola, e facciamo anche fatica a deglutire perché tra i sintomi legati a questo disturbo c'è la gola gonfia. Per il mal di gola però esistono alcuni rimedi naturali da provare, che possono aiutarci a far passare il dolore e l'infiammazione più velocemente.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Mal di gola, rimedi naturali efficaci

  • Miele

    Partiamo dal più classico dei rimedi naturali contro il mal di gola, ovvero il miele, che può vantare una potente azione antibatterica. Puoi mangiarne un cucchiaino al bisogno oppure puoi utilizzarlo in associazione con altre piante: se ad esempio sei alla ricerca di rimedi naturali per la tosse ti basterà mettere in una tazza un cucchiaio di semi di anice schiacciati, su cui devi versare 250 ml di acqua bollente. Lascia in infusione per almeno 30 minuti, filtra e aggiungi due tazze di miele. Otterrai così un prezioso sciroppo naturale, che puoi conservare per circa 8 settimane in frigorifero.

    • Zenzero

      Come antinfiammatorio per la gola anche lo zenzero è ottimo. Per preparare le tue tisane è sempre meglio usare la radice fresca, da grattugiare oppure da tagliare a fettine, da mettere a bollire in acqua. Se poi aggiungi all'infuso ottenuto un cucchiaino di miele per dolcificare l'effetto contro il mal di gola è garantito!

      • Limone

        Non c'è ricetta naturale contro il mal di gola che non preveda l'uso del limone: puoi usarne il succo per preparare una soluzione per i gargarismi oppure una tisana, anche in associazione con altri rimedi naturali (salvia, aceto di mele, miele), per potenziare l'effetto.

        • Chiodi di garofano

          In autunno e in inverno non dimenticare di tenere in casa i chiodi di garofano, che possono vantare spiccate proprietà analgesiche in caso di tosse, mal di gola e raffreddore. Puoi aggiungerne qualcuno ad un vasetto di miele, da lasciare in infusione per 12 ore circa oppure puoi usarli per preparare una tisana insieme a succo di limone e miele.

          • Aceto di mele

            Ci sono diversi modi per usare l'aceto di mele contro il mal di gola: per un'azione locale, specialmente se hai la gola arrossata, l'ideale è effettuare dei gargarismi con una soluzione che contenga un cucchiaio di aceto in ogni bicchiere d'acqua (che deve essere a temperatura ambiente). Ma con l'aceto di mele puoi anche fare dei suffumigi, sciogliendone due cucchiai in una pentola d'acqua bollente.

            Pubblicità - Continua a leggere di seguito

            Getty Images

            Pubblicità - Continua a leggere di seguito
            Pubblicità - Continua a leggere di seguito
            • Cannella

              Se ti stai chiedendo come far passare il mal di gola abbiamo un altro rimedio infallibile da suggerirti: la cannella. Metti sul fuoco un pentolino con una tazza d'acqua e scioglici due cucchiaini (anche tre, se desideri un sapore più forte) di questa spezia. Fai bollire per qualche minuto, lascia raffreddare e la tua tisana è pronta da bere.

              • Oli essenziali

                Sono diversi gli oli essenziali che possono tornare utili in caso di mal di gola, come l'olio essenziale di eucalipto, quello di limone, di mirra e il tea tree (che tra l'altro si presta anche a numerosi altri usi). Si assumono solitamente attraverso suffumigi o aerosol, ma si possono anche diluire nell'acqua che viene messa negli umidificatori sui caloriferi e nei diffusori di aromi elettrici.

                • Cipolla

                  Ok, magari l'odore (e il sapore) non è il massimo quando si ha mal di gola ma la cipolla è un rimedio che veniva usato già dalle nostre nonne, grazie alla sua azione vasodilatante.

                  • Salvia

                    Se vuoi sconfiggere il mal di gola, non dimenticare la salvia: questa pianta officinale infatti, che si utilizza per preparare tisane e infusi, ha note proprietà antisettiche. Ottima anche sotto forma di olio essenziale.

                    • Pino mugo

                      Il pino mugo è un cespuglio sempreverde in cui ti puoi facilmente imbattere se ami fare lunghe passeggiate nei boschi in montagna, e contiene nei suoi rametti un olio essenziale che è un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola. Puoiassumerlo sotto forma di sciroppo, facile da realizzare in casa utilizzando le sue piccole pigne verdi, oppure puoi mettere un pezzetto di ramo in un vasetto di miele.

                      Pubblicità - Continua a leggere di seguito
                      Altri da Salute