Pancia gonfia e dura? Tutte le cause e i rimedi

Se ti capita spesso di avere la pancia gonfia e dura ecco a cosa può essere dovuta, e come fare per farla andare via

image
Getty Images

Poche sono le cose che possono rovinarti la giornata, e tra queste c'è di sicuro quando al mattino ti svegli con la pancia gonfia. Come è possibile? Cosa ho mangiato? Perché mi succede? Come faccio a farla andare via? Avere la pancia gonfia e dura in realtà è un fastidio molto comune, e può avere diverse cause.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Pancia gonfia, cause principali

Se ti ritrovi con la pancia gonfia dura e dolorantepotrebbe trattarsi di sindrome del colon irritabile: la pancia gonfia e la stitichezza sono legate da un filo indissolubile ed è molto importante per il benessere quotidiano che l'attività dell'intestino sia regolare, ma devi anche fare attenzione alla possibile pancia gonfia da stress. L'ansia, le preoccupazioni e la stanchezza infatti possonoripercuotersi pesantemente sull'apparato gastro-intestinale, provocando oltre a pancia gonfia anche gastrite o colite, due malattie infiammatorie che provocano difficoltà di digestione, diarrea, la già citata stitichezza e l'eterno bruciore di stomaco, che spesso è indipendente da quello che si mangia (anche se ci sono dei cibi che possono aggravare la condizione).

Discorso a parte invece bisogna fare per la pancia gonfia che si presenta in un periodo del mese molto specifico, dato che questo problema può essere anche correlato all'andamento ormonale: se hai la pancia gonfia prima del ciclo si tratta di uno dei sintomi della sindrome premestruale, che solitamente scompare non appena arrivano le mestruazioni (anche se la pancia gonfia può persistere anche durante il ciclo).

Ma la pancia gonfia e dura può presentarsi anche in gravidanza, dato che man mano che la gestazione procede il corpo subisce continue modificazioni, e durante la menopausa, anche a causa del rilassamento della muscolatura addominale, del calo degli estrogeni e dell'aumento della quantità di grasso addominale.

Per riuscire ad individuare la causa esatta della pancia gonfia, in modo da riuscire a individuare la cura più corretta per farla scomparire, è importante, soprattutto se i sintomi non scompaiono in breve tempo o se si modificano rapidamente, fissare una visita da un gastroenterologo, che attraverso alcuni strumenti (come esami di laboratorio specifici e/o gastro-colonscopia) potrà scovare eventuali patologie come morbo di Crohn, l'intolleranza al lattosio o anche la celiachia, ovvero l'intolleranza al glutine. In questi casi lo specialista prescriverà anche una cura per tenere la situazione monitorata perché - come nel caso del morbo di Crohn o della celiachia - si può trattare di patologie croniche e non debellabili.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Pancia gonfia cosa mangiare e cibi da evitare

Se ti capita di avere la pancia gonfia dopo i pasti il problema potrebbe essere legato alla tua alimentazione: infatti il processo di digestione di alcuni cibi come la frutta (se mangiata al termine del pasto) o i legumi produce gas, che se in eccesso provoca il rigonfiamento dell'addome. Sotto accusa finisce anche il consumo di bevande gasate, di alimenti ricchi di sodio o di amido (come il riso e le patate), quello di cibi particolarmente elaborati o anche solo la pasta, se ne mangi troppa.

Per questo motivo sulla tua tavola non devono mai mancare alimenti che contengono probiotici, oltre a verdura fresca, frutta (consumata lontano dai pasti) e fibre. Quindi largo anche ai cibi integrali ma anche yogurt, latte e formaggi - se non sei intollerante al lattosio ovviamente -. In ogni caso però durante tutti i pasti ricordati di mangiare lentamente, masticando a lungo, cercando di fare qualche spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio per smorzare la fame: insomma, no ai tramezzini tristi trangugiati in tre morsi seduta alla scrivania!

Pancia gonfia, rimedi

Per migliorare i processi digestivi puoi anche tentare qualche rimedio naturale, affidandoti alla fitoterapia: tra i rimedi per sgonfiare la pancia troviamo ad esempio le tisane a base di finocchio, anice, liquirizia ma anche cannella e zenzero, che devono essere bevute con regolarità. Se la pancia gonfia è causata dallo stress invece il consiglio è quello di trovare delle attività rilassanti per distrarsi e sfogarsi, e di fare ovviamente attenzione all'alimentazione per non rischiare di peggiorare la situazione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute