Di notte oppure in palestra, che male fanno i crampi muscolari! Anche se durano pochi secondi e colpiscono una piccola zona del corpo (solitamente i polpacci, i piedi, e le gambe, ma possono interessare anche mani e braccia) sono molto dolorosi, e questa sensazione acuta e intensa è dovuta ad una contrazione involontaria e improvvisa della muscolatura.

Crampi muscolari, le cause

Le cause dei crampi muscolari sono molteplici e possono presentarsi durante lo svolgimento dell'attività fisica, ma anche nel cuore della notte, quando sei nel pieno del sonno: il muscolo interessato tutto d'un tratto diventa dolorante e duro come il marmo, e ci vuole un po' di tempo prima che il tutto passi.

Nella maggior parte dei casi è tutta colpa di una carenza di sali minerali, soprattutto potassio e magnesio (spesso, in estate, questa è dovuta alla sudorazione eccessiva), e di una situazione generale di affaticamento, stress e stanchezza. Altre volte invece i crampi sono provocati da problemi di circolazione sanguigna, da una posizione scorretta assunta per un lungo periodo di tempo oppure dall'assunzione di alcuni farmaci.

Crampi muscolari, cosa farepinterest
Getty Images

Come prevenire i crampi (anche a tavola)

Se soffri spesso di crampi, per individuarne la causa specifica devi rivolgerti al medico, che deve analizzare la frequenza con cui ti colpiscono e il momento specifico in cui il problema si presenta. Contemporaneamente però puoi ricorrere ad alcuni infallibili rimedi per alleviare la sintomatologia e per prevenire l'insorgenza del disturbo.

Lo stretching ad esempio è fondamentale per far passare velocemente la sensazione dolorosa: quando ti viene un crampo devi subito, anche se il male è insopportabile, allungare il muscolo interessato dalla contrattura, e quando pratichi sport non devi mai dimenticarti dei momenti di riscaldamento e di recupero.

Per rilassare ulteriormente la zona, puoi anche applicare un gel a base di arnica, oppure l'olio essenziale di lavanda o quello di rosmarino, che hanno una potente azione lenitiva.

Ma la prevenzione dei crampi passa anche dall'alimentazione corretta: banane, bietole, spinaci, avocado, fichi, frutta secca, carciofi, piselli, germogli di soia e riso non devono mai mancare sulla tua tavola, in quanto alimenti ricchi di potassio e di magnesio. Ricordati inoltre di rimanere sempre idratata, bevendo sempre molta acqua (almeno 2 litri al giorno) oltre a tisane specifiche rilassanti e rimineralizzanti, come quella all'equiseto o alla passiflora.