Se sei alla ricerca di un dolcificante naturale alternativo allo zucchero ti sarai sicuramente imbattuta nella stevia, una pianta che pian piano si sta ritagliando un ruolo di tutto rispetto, tanto che persino alcune famose aziende produttrici di bibite e bevande hanno deciso di utilizzarla all'interno dei loro prodotti. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Stevia dolcificante, gli effetti collateralipinterest
Getty Images

Dolcificante a base di foglie di stevia, proprietà e origini

La stevia è una pianta erbacea originaria del Sudamerica, e più precisamente del Paraguay e del Brasile, e i popoli della zona la utilizzano da millenni per il potere dolcificante delle sue foglie ma anche per le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche e anti infiammatorie. Aiuta anche a ridurre l'acidità di stomaco e previene l'innalzamento della pressione sanguigna, inoltre contiene sali minerali come ferro e manganese e flavonoidi, che contrastano l'azione dei radicali liberi (che sono responsabili dell'invecchiamento) e non contenendo zucchero non può provocare la carie e altri problemi ai denti.

In commercio la stevia si può trovare sotto forma di gocce, dolcificante liquido, foglie vere e proprie, estratto di foglie e compresse da sciogliere nel caffè o nelle altre bevande. Si può usare anche in gravidanza, e dato che non alza l'indice glicemico, possono assumerla anche le persone che soffrono di diabete o devono tenere sotto controllo la glicemia. Ma la stevia ha anche un'ulteriore particolarità rispetto ad altri dolcificanti: resistendo alle alte temperature e mantenendo intatte tutte le sue caratteristiche può essere utilizzata per la preparazione di prodotti da forno.

Stevia dolcificante naturalepinterest
Getty Images

Dolcificante stevia: valori nutrizionali

Se prendiamo 100 grammi di stevia ecco la grande sorpresa: contiene 0 calorie. Hai capito proprio bene, zero. Stesso quantitativo per proteine, grassi, sodio e fibre. Al suo interno ci sono 95 grammi di carboidati e 95 grammi di zuccheri. Come sapore è più dolce dello zucchero tradizionale per cui può essere consumata tranquillamente nell'ambito di un regime dietetico ipocalorico.

Effetti collaterali e controindicazioni

In seguito ad alcuni studi effettuati sulla stevia usata come dolcificante non sono emersi particolari effetti collaterali o controindicazioni tanto che dal 2008 l'ente statunitense Fda-Food and Drug Administration ha dichiarato sicuro il suo uso e dal 2010 anche l'Unione Europea ha dato il suo via libera. Bisogna però comunque attenersi alle dosi giornaliere, ovvero 4 mg per ogni kg di peso corporeo, per evitare effetti lassativi.