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Combinazioni alimentari sane per fare prevenzione a tavola

Un paio di cibi ben accoppiati al giorno tolgono il medico di torno: è la promessa della food sinergy, la nuova scienza che studia le combinazioni alimentari per fare prevenzione a tavola

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A tavola, la varietà è meglio della monotonia, però il segreto è l'abbinamento dei cibi in modo che i nutrienti si stimolino a vicenda, diventando più efficaci. L'idea è dell'epidemiologo David Jacobs dell'Università del Minnesota, che ha chiamato queste "magiche combinazioni" food sinergy. Tutto è partito dall'osservazione che assumere singolarmente fibre, vitamina E, acido folico, ferro, magnesio e zinco, tutti nutrienti presenti nei cereali integrali, non dava gli stessi benefici che mangiarli insieme. Jacobs, poi, ha individuato le combinazioni virtuose che potenziano l'effetto dei singoli alimenti: così accoppiati, i cibi si trasformano in una sorta di superfood. Ecco alcuni esempi di abbinamento dei cibi che migliorano la salute.

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Il contorno che dà scacco all'anemia
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Gli spinaci rafforzano il sistema immunitario, proteggono la vista e sono ricchi di ferro, un minerale che viene assimilato meglio grazie all'acido ascorbico del limone, agrume che, tra l'altro, contiene diverse sostanze dalle proprietà antiossidanti.

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Lo snack che salva il cuore
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La mela abbassa il rischio di infarto e ictus. Il cioccolato mantiene le arterie flessibili. Insieme attivano una protezione ancora più forte perché apportano quercetina e catechina, sostanze che tengono pulite le arterie e riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

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Obiettivo ossa più robuste
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Uno yogurt apporta circa 100 mg di calcio, che mantiene le ossa forti, la vitamina D del salmone migliora l'assorbimento del minerale: la sinergia perfetta per proteggere l'apparato scheletrico e prevenire l'osteoporosi.

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Strategie antietà
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Un'accoppiata vincente per alzare il pool di sostanze utili contro gli effetti del tempo che passa. I grassi "buoni" dell'avocado rendono infatti solubili le vitamine A ed E, utili contro l'invecchiamento della pelle, e la K contenuta nel peperone, che previene il declino cognitivo.

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Uniti contro i tumori
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Il pool di antiossidanti e fitoalessine che si assume mangiando nello stesso piatto broccoli e pomodori aumenta le capacità difensive del sistema immunitario, svolgendo un'efficace azione preventiva contro diverse neoplasie.

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