Vai al contenuto

La frutta di stagione di primavera da mettere nel piatto

Mette allegria ed è un concentrato di vitamine e sali minerali: scopri la frutta di primavera che non può mancare nella tua dieta

By Anna Castiglioni
Frutta di stagione primavera detoxpinterest
Getty Images

La frutta di stagione in primavera è una gioia per gli occhi: colora le tavole, mette di buon umore e ha una funzione detossinante sull'organismo. È ricca di vitamine e sali minerali ed è consigliata come spezza fame se seguite una dieta ipocalorica. Attenzione a non esagerare con il consumo di frutta la sera: per quanto povera di calorie contiene zuccheri, che andrebbero ad accumularsi nei punti critici.


Se di giorno ti manca il tempo anche solo per sbucciare una mela, punta su centrifugati di frutta fresca e acqua. Nessuna aggiunta di zucchero o miele, al massimo è concesso un goccio di latte fresco. Importante anche la qualità della frutta: sceglila made in Italy, meglio ancora se a chilometro zero o bio. Farai un favore all'ambiente e al tuo benessere.

1

Frutta di stagione di primavera: le albicocche

frutta-di-stagione
Getty Images

Maggio è il mese delle albicocche, che ci accompagnano poi per tutta l'estate. Ricche di vitamina A e C, sono anche una fonte preziosissima di sali minerali, come il calcio, il ferro, il potassio, fosforo e sodio. Con il vantaggio ulteriore di avere pochissime calorie e di essere il frutto perfetto da mangiare fuori casa: comodo e pratico.

2

Frutta di stagione di primavera: le ciliegie

frutta-di-stagione
Getty Images

Quando le prime ciliegie compaiono sulle nostre tavole è una festa: danno colore alla tavola, sono irresistibili e hanno poche calorie. Un peccato di gola a cui non si può rinunciare. Contengono inoltre vitamina A, C e B, sono ricche di ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo e sono una fonte preziosa di melatonina naturale, quindi fungono da regolatore naturale del sonno. Si dice che una ciliegia tiri l'altra e che se mangiate in grandi quantità facciano venire il mal di pancia: in parte è vero, ma solo perché sono un frutto diuretico e leggermente lassativo.

3

Frutta di stagione di primavera: le fragole

frutta-di-stagione
Getty Images

La fragola è uno dei frutti più amati e utilizzati in cucina: piace a tutti, grandi e piccini. È ricca di vitamina C, ferro, magnesio, calcio e fosforo e ha una funzione depurativa sull'organismo. Come le ciliegie, le fragole sono leggermente lassative, quindi è bene non esagerare col consumo di questo frutto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Frutta di stagione di primavera: i frutti di bosco

frutta-di-stagione
Getty Images

I frutti di bosco sono frutti tardivi di primavera: compaiono sulle nostre tavole a giugno e abbondano poi per tutta l'estate. I benefici di lamponi, more e mirtilli sono molteplici: abbassano il colesterolo, combattono i radicali liberi, prevengono le infezioni urinarie (in particolare i mirtilli rossi), fungono da regolatori di pressione e contengono acido folico. Contengono poche calorie e sono ideali per le diete ipocaloriche.

5

Frutta di stagione di primavera: i kiwi

frutta-di-stagione
Getty Images

I kiwi sono frutti preziosi per la salute dell'organismo: come gli agrumi contengono molta vitamina C, aiutano a rafforzare le difese immunitarie e combattono i radicali liberi. Sono un toccasana per chi ha problemi di circolazione alle gambe, favoriscono la diuresi e hanno un'azione depurativa.

6

Frutta di stagione di primavera: le mele

frutta-di-stagione
Getty Images

Le mele sono frutti presenti tutto l'anno, ma le loro proprietà sono preziose specie in primavera, quando il corpo ha bisogno di un'azione detossinante: la pectina presente in questo frutto è in grado di depurare l'organismo da sostanze tossiche, smog incluso. Senza contare che contiene pochissime calorie e riduce la glicemia, quindi è consigliato a chi è perennemente a dieta.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Frutta di stagione di primavera: le nespole

frutta-di-stagione
Getty Images

Le nespole sono costituite principalmente da acqua e contengono poche calorie. Sono ricche di vitamina C e hanno un effetto diuretico sull'organismo: il frutto detox perfetto per la primavera.

8

Frutta di stagione di primavera: le pesche

frutta-di-stagione
Getty Images

Oltre ad avere una polpa succosa e gustosa, le pesche hanno proprietà benefiche indiscutibili: sono diuretiche e depurative (sono composte per lo più da acqua e fibre), contengono vitamine A, B, C e potassio e aiutano a combattere i radicali liberi. Attenzione alle pesche sciroppate: sono ricche di zuccheri, quindi sconsigliate per chi è a dieta.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Salute

sweating in your sleep

Sudare tanto a letto: 10 cause scatenanti

arte benefici salute terapia

Perché l'arte fa bene alla salute

a glass with a liquid in it

Assumere gli integratori serve davvero?

neo della bellezza

Tutto su quello che viene detto neo della bellezza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito