Semi di chia: 5 cose da sapere sui semi che piacciono alle star

Sono piccolissimi ma dalle enormi proprietà benefiche e nutrizionali: i semi di chia sono un anti-age naturale e un ottimo alleato per la salute

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Non mancano mai dalla sua dieta ed è facile intuire il perché: le proprietà benefiche e nutrizionali dei semi di chia sono molteplici. Insieme a verdura, frutta, cereali, quinoa e pesce sono gli alimenti preferiti da Angelina Jolie. Non fatevi ingannare dalla sua magrezza: la dieta dell'attrice è ben bilanciata e include tutti i nutrienti fondamentali per mantenersi in forma. Lo ha svelato MarieClaire Uk, secondo cui la star inizia le sue giornate con un cucchiaio di olio di cocco e cereali.


Ma sono i semi di chia a contenere la concentrazione maggiore di nutrienti, sebbene siano piccolissimi. Originari del Sud America (crescono spontaneamente in Messico e Bolivia) e dalle origini antichissime, sono stati ammessi nella nostra alimentazione solo nel 2009 e da allora la loro diffusione è sempre in crescita. Ecco le proprietà benefiche che li caratterizzano e i motivi per cui sono un alleato prezioso per il benessere della donna.

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1 Semi di chia: anti-age
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I semi di chia sono ricchi di omega 3, quindi sono una fonte di acidi grassi essenziali alla stregua dei semi di lino e i semi sesamo. In altre parole, sono un concentrato naturale di acidi anti-age.

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2 Semi di chia: antiossidanti
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Quello che stupisce è l'alto contenuto di vitamina C presente nei semi di chia, che è 7 volte superiore a quello contenuto nelle arance. Un ottimo alleato per il sistema immunitario e per la bellezza della pelle.

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3 Semi di chia: alleati beauty
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Contengono più antiossidanti dei mirtilli: i semi di chia non solo fanno bene alla salute, ma anche alla beauty routine. Se inseriti nella dieta di tutti i giorni i benefici saranno evidenti: pelle più luminosa e compatta, rughe sotto controllo e umore alle stelle.

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4 Semi di chia: energizzanti
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I semi di chia contengono più potassio delle banane, più ferro degli spinaci e sono ricchi di amminoacidi: se inseriti nella dieta di tutti i giorni sono in grado di sostituire gli integratori vitaminici. Un cucchiaio al giorno e vi sentirete piene di energia, più concentrate e lucide.

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5 Semi di chia: gluten free
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È un alimento alla portata di tutti: i semi di chia sono privi di glutine, facilmente digeribili e semplici da cucinare. Si possono inserire negli impasti dolci o salati, mangiare insieme ai cereali con yogurt e latte o aggiungere nelle insalate a crudo.

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