Dopo i cuori su Facebook per la "prevenzione del tumore al seno", una campagna nata non si sa bene come ma diventata virale in tutto il mondo, l'immagine di una cassetta di limoni associata al riconoscimento del cancro al seno ha iniziato a circolare in Rete al grido di "basta cuori, sono solo carini! È così che si fa vera prevenzione".

foto dei limoni per la prevenzione del cancro al senopinterest

Come una cassetta contenente 12 limoni possa aiutarci a riconoscere il tumore al seno è presto detto: ciascun frutto mostra un "difetto", una deformità o una colorazione che rappresenterebbero i campanelli d'allarme a cui tutte dobbiamo prestare attenzione.

L'immagine fa parte della campagna Conosci i tuoi limoni (Know your lemons) dell'organizzazione no profit Worldwide Breast Cancer e, per quanto lodevole nelle intenzioni, rischia di generare parecchia confusione. Come ha spiegato all'Huffington Post l'oncologa e ricercatrice dell'Airc Alessandra Gennari, i limoni nella maggior parte dei casi mostrano i sintomi del tumore al seno quando è a uno stato tanto avanzato da non essere più curabile.

Dunque, ammonisce l'oncologa, l'immagine è più un monito di come NON deve arrivare a essere il nostro seno, perché l'obiettivo della prevenzione è la diagnosi precoce, ovvero individuare il tumore ben prima che abbia manifestazioni evidenti.

E visto che siamo in tema di agrumi, e che l'alimentazione corretta con cinque porzioni di frutta e verdura al giorno è fondamentale nella prevenzione di tutti i tumori, segna il agenda l'appuntamento del 28 gennaio 2017 con le Arance della Salute di Airc nelle piazze di tutta Italia: Con un contributo di 9 euro riceverai 2,5 chili di arance rosse e un numero speciale di Fondamentale con i consigli e le ricette per una sana e gustosa alimentazione.