Quante volte di fronte ad un succulento piatto di pasta, magari a cena con gli amici, ti sei tirata indietro, temendo un'ondata di chili di troppo e la tanto detestata pancetta in agguato? Finalmente è arrivato in nostro soccorso un nuovo studio italiano che finalmente ha scagionato l'alimento più amato dagli italiani, spesso accusato genericamente di far ingrassare.

I benefici del mangiare la pasta

Secondo una ricerca condotta su più di 23mila persone dal Dipartimento di Epidemiologia dell'Irccs Neuromed di Pozzilli (neuromed.it), pubblicata su Nutrition and diabete, mangiare la pasta aiuta a diminuire l'indice di massa corporea. In altre parole, fa anche dimagrire. Inoltre le probabilità di sviluppare l'obesità sono ridotte. Basta però mangiarne nella giusta quantità - come per tutte le cose - e osservare un'alimentazione varia che comprenda diversi elementi.

Mouth, Eating, Child, Tooth, Food craving, Meal, Toddler, Kitchen utensil, Comfort food, Bowl, pinterest
Getty Images

Lo studio

George Pounis, tra gli autori della ricerca, ha spiegato: «Analizzando i dati antropometrici dei partecipanti e le loro abitudini alimentari abbiamo visto che il consumo di pasta, diversamente da quello che molti pensano, non si associa a un aumento del peso corporeo. Al contrario: i nostri dati mostrano che mangiare pasta si traduce in un più salutare indice di massa corporea, una minore circonferenza addominale e un miglior rapporto vita-fianchi». Quindi se abbiamo qualche chilo di troppo non è colpa degli spaghetti o delle mezze penne.

Food, Finger, Cuisine, Dish, Spaghetti, Noodle, Meal, Al dente, Tableware, Ingredient, pinterest
Getty Images

W la dieta mediterranea!

Negli anni sono stati effettuati numerosi studi sui benefici della dieta mediterranea, ma non si sapeva molto del ruolo specifico della pasta. Lo studio Neuromed conferma alcune riflessioni condotte recentemente negli Stati Uniti e in Grecia. Licia Iacoviello, capo del Laboratorio di Epidemiologia nutrizionale molecolare dell'Istituto ha precisato: «Nella visione comune la pasta è spesso considerata non adeguata quando si vuole perdere peso, e alcune persone la bandiscono completamente dai loro pasti. Alla luce di questa ricerca possiamo dire che questo non è un atteggiamento corretto». La dieta mediterranea insomma vince sempre!