Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Tisana zenzero e limone: proprietà e ricetta per prepararla

Una ricetta facile e veloce per preparare in poco tempo una gustosa tisana benefica con limone e zenzero

Le proprietà della tisana zenzero e limone.
Getty Images

Soprattutto in inverno la tisana zenzero e limone è un grande classico: dolce al primo sorso, lascia in bocca un sapore sfizioso una volta assaggiata. E non potrai più farne a meno, sia perché ci vuole davvero pochissimo per prepararla (a livello di ingredienti ma anche come tempistiche) e soprattutto ha davvero tanti benefici per il nostro benessere quotidiano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Tisana zenzero limone, la ricetta

Limone e zenzero insieme sono un mix vincente e prepararne una tisana, preferendo sempre ingredienti sani e freschi, è veramente molto facile. Gli ingredienti da procurarsi sono due: un bel limone, magari di quelli non trattati e rigorosamente italiano, e la radice di zenzero fresco.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Per fare l'infuso, devi sbucciare la radice e tagliare lo zenzero (20 gr) a pezzettini piccolissimi o a fette, oppure puoi grattugiarlo, e metterlo in acqua (300 ml) all'interno di una pentola, che metterai poi sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, fai bollire per almeno 5 minuti e poi spegni la fiamma, coprendo il pentolino con un coperchio per non far disperdere i principi attivi. Quando la tisana si sarà raffreddata la devi filtrare, e puoi aggiungere il succo del limone a piacere. L'ideale è assumerla senza zucchero, ma se proprio non riesci puoi aggiungere un cucchiaino di miele.

Ovviamente: la tisana si può preparare anche al mattino in quantità industriale e la si può bere con calma. Puoi quindi portarla con te calda in ufficio, all'interno di un thermos, oppure puoi tenerne una bottiglia in frigorifero e sorseggiarla durante tutto l'arco della giornata.

Getty Images

Tisana zenzero e limone proprietà

La tisana zenzero e limone, è noto, si conferma un vero toccasana grazie alle sue numerose proprietà: berla è molto utile in caso di mal di gola e di altre affezioni delle vie respiratorie come faringiti o tracheiti e bronchiti, nel trattamento dei dolori articolari e reumatici e contro i disturbi gastrici come la gastrite. Inoltre la tisana al limone e zenzero aiuta a combattere i dolori mestruali e accelera il metabolismo, per cui, di conseguenza, aiuta a bruciare i grassi più velocemente.

Tisana zenzero e limone, controindicazioni

Attenzione però: è sempre meglio evitare di assumere la tisana limone e zenzero in dosi eccessive perché questa radice può provocare problemi all'apparato digerente, può accrescere situazioni infiammatorie preesistenti e causare reazioni allergiche. Lo zenzero poi non va assunto se si soffre di pressione alta, aritmia e calcoli alla cistifellea. Infine bisogna consultare il medico prima di assumere la bevanda durante la gravidanza.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute