Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Tisana allo zenzero: per dimagrire e depurarsi

Lo zenzero ha innumerevoli proprietà benefiche: combatte il raffreddore e aiuta a digerire, ma anche a perdere peso

Getty Images

La tisana allo zenzero, con il suo sapore lievemente piccante e il delizioso profumo speziato, è alleata della nostra forma fisica e della nostra salute.

Lo zenzero, noto anche come ginger, è una pianta erbacea di cui si utilizza il rizoma (attenzione, non è una radice), ricchissimo di proprietà benefiche: migliora la digestione e previene la formazione di gas intestinali, aiuta il sistema immunitario e scalda – letteralmente – l'organismo, dunque è un valido aiuto per i malanni tipicamente invernali, calma il mal di gola ed è un antidolorifico naturale, allevia la nausea (provalo se soffri di mal d'auto o mal di mare), tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, ha proprietà anti infiammatorie e analgesiche, calma i dolori mestruali e allevia la tosse.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Per sfruttare le proprietà medicamentose dello zenzero puoi consumarlo sotto forma di tisana, calda o fredda. La tisana allo zenzero stimola il metabolismo, accelera il consumo dei grassi e aiuta l'organismo a smaltire le tossine grazie al suo effetto "riscaldante", dunque puoi sfruttarla non solo come cura ma anche per dimagrire. In più, riesce ad attenuare il senso di fame: un bel vantaggio, non trovi?

Ecco alcune ricette per preparare la tisana allo zenzero.

La ricetta della tisana allo zenzero per dimagrire

Quando l'acqua bolle spegni il fornello e immergi tre fette di zenzero fresco, il succo di mezzo limone e la sua buccia a striscioline, un peperoncino. Lascia in infusione (cioè a fuoco spento) per 10/15 minuti, filtra e bevi ancora calda dopo aver dolcificato con poco miele.

In alternativa, ecco la ricetta più semplice: aggiungi tre o quattro fettine di zenzero all'acqua appena inizia a bollire, abbassa la fiamma al minimo, fai bollire per circa 5 minuti, versa nella tazza, aggiungi succo di limone e bevi.

La ricetta della tisana allo zenzero per digerire

Sbuccia tre pezzetti di zenzero per ciascuna tazza, porta a ebollizione l'acqua con lo zenzero e fai bollire per 4 o 5 minuti. Dopo aver spento la fiamma aggiungi succo di limone fresco non trattato, filtra, aggiungi poco miele leggero (per esempio di acacia) e bevi alla fine del pasto.

La ricetta della tisana allo zenzero contro il raffreddore

Prepara un infuso in acqua bollente con una bustina di tè, o un cucchiaino di tè sfuso, due o tre chiodi di garofano, un pezzetto di cannella e un pezzetto di zenzero fresco.

Un'altra ricetta di tisana allo zenzero contro il raffreddore: a mezzo litro d'acqua bollente aggiungi lo zenzero a rondelle o grattuggiato, fai bollire per pochi secondi, poi spegni il fuoco, copri e lascia riposare per circa 15 minuti. Aggiungi due cucchiai di miele e il succo di limone e bevi. Facoltativa, l'aggiunta di cannella, che ha proprietà antibatteriche e riscaldanti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito