Rughe, palpebre appesantite, borse sotto gli occhi e sguardo "invecchiato": sono le spiacevoli manifestazioni esteriori di uno squilibrio energetico di cui si occupa la medicina ayurvedica con lo yoga per gli occhi. «L'obiettivo dell'eye yoga è rilassare, distendere, riequilibrare e riportare energia nello sguardo, con un miglioramento sia estetico sia funzionale», spiega Subash A. Shanbhag, direttore medico dell'Ayurveda spa del Mangosteen resort di Phuket, in Thailandia, dove la disciplina viene insegnata durante appositi ritiri yoga settimanali (mangosteen-phuket.com). Se volete provare anche voi, ecco gli esercizi di yoga per gli occhi da fare tutti i giorni per un efficace effetto antiage e ritrovare uno sguardo fresco e rilassato (e ricordate che lo yoga mantiene giovani sempre e comunque, come dimostra la storia della 99enne insegnante Tao Porchon-Lynch che ti raccontiamo qui).

yoga-occhi-yoga-visopinterest

Al risveglio

1. Inspirate ed espirate per tre volte ad occhi chiusi, poi apriteli e chiudeteli sbattendo le palpebre velocemente per 20 volte. Ripetete altre due volte per riattivare la circolazione, tonificare i muscoli oculari, lubrificare i bulbi.

2. Socchiudete gli occhi abbassando le palpebre a metà: noterete che iniziano a tremare, perché state usando dei muscoli che non utilizzate quasi mai. Restate in osservazione del tremolio, inspirando ed espirando con calma, finché si attenua.

Durante la giornata

1. Sfregate tra loro le mani fino a quando diventano calde. Mettetele a coppa sopra gli occhi e aspettate che tornino fredde. Ripetete tre volte. Questa tecnica – importantissima per ricaricare il cosiddetto "pozzetto energetico" – si chiama palming e va eseguita prima e dopo ogni sessione di esercizi.

2. Sedute con lo sguardo in avanti, inspirando sollevate le braccia lateralmente all'altezza delle spalle con i pollici verso l'alto e poi, espirando, senza girare la testa ruotate gli occhi verso il pollice sinistro. Inspirando guardate in alto, tra le sopracciglia, poi espirando guardate (senza girare la testa) il pollice destro. Ripetete dieci volte.

3. Alzate l'indice davanti al viso e, fissandolo, portatelo vicino al viso fra le sopracciglia; tenete la posizione per tre-quattro respiri; continuate a guardare il dito mentre lo muovete in avanti fino a stendere completamente il braccio, poi riportatelo lentamente fra le sopracciglia.

4. Attaccate due strisce di nastro adesivo sulla finestra a due centimetri l'una dall'altra e, ogni due ore, fissate il panorama esterno attraverso lo spazio tra le due strisce.

La sera

1. Tonificate e rinfrescate. Nella tradizione ayurvedica si spruzza acqua fresca negli occhi aperti. La versione più soft prevede di spruzzare più volte al giorno un idratante spray specifico sulle palpebre chiuse (o un velo di acqua termale) e, la sera, effettuare un lavaggio interno dell'occhio utilizzando acqua borica con l'apposita coppetta che trovate in farmacia.

2. Massaggiate. Appoggiate i pollici sugli zigomi e, col medio e l'indice, massaggiate le palpebre superiori con leggeri sfioramenti partendo dall'arcata ossea sotto le sopracciglia. Massaggiate poi le palpebre inferiori appoggiando i pollici sull'arcata mascellare e seguendo con indice e medio l'osso lacrimale. Eseguite infine tante piccole pressioni lungo il solco lacrimale per stimolare l'idratazione e l'umettazione oculare.

Un'app effetto lifting

Praticare regolarmente esercizi di yoga per il viso specifici può aiutare ad avere un aspetto più giovane (per cominciare subito scoprite qui i 5 esercizi di yoga antirughe più efficaci). Per non sbagliare potete anche farvi guidare passo dopo passo da un'app come Faceyoga: 10 minute natural face lift, realizzata dall'esperta di face yoga a livello mondiale Danielle Collins, che in 10 minuti di esercizi al giorno regala un effetto lifting tutto naturale.

Foto di Sam Burriss su Unsplash