Se ti senti sempre sotto stress, la colpa è anche di quello che mangi

Quello che ti serve sono gli alimenti in grado di abbassare il cortisolo, l'ormone dello stress

image
Getty Images

Tutti soffrono per lo stress, causato dal lavoro o da motivi personali. Possiamo cercare di combatterlo con un po' di attività fisica, con gli oli essenziali e anche con una corretta ed equilibrata alimentazione. Basta scegliere i cibi giusti, capaci di alzare la serotonina, l'ormone del buonumore e di abbassare il cortisolo, l'ormone dello stress.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Tisane

Un ottimo aiuto per rilassarsi sono, ovviamente, le tisane. Prima di tutto la camomilla ma in erboristeria e al supermercato trovi anche bustine di melissa, passiflora, tiglio e verbena, ottime erbe per ritrovare la calma (e favorire il sonno).

Agrumi

Tutti gli agrumi abbassano il cortisolo nel sangue ed inoltre rafforzano il sistema immunitario grazie all'alto contenuto di Vitamina C e di flavonoidi, potenti antiossidanti, in grado di prevenire malattie cardiovascolari e anche tumorali. Quindi: sì alle spremute!

Latte e yogurt

Mia nonna prima di dormire beveva una tazza di latte caldo. Sapeva, in modo innato, che questo alimento favorisce la calma. Così anche lo yogurt che, grazie ai probiotici, aiuta il nostro corpo a rispondere all'ansia.

Verdure

Alcune verdure aiutano a contrastare lo stress: ad esempio broccoli, cavoli, spinaci e asparagi.

La frutta secca

La frutta secca contiene le vitamine B ed E che rafforzano il sistema immunitario ma anche lo zinco e il ferro che aiutano l'equilibrio del cervello e del nostro fisico. Una piccola dose quotidiana di noci, mandorle, pistacchi e nocciole ci possono quindi aiutare contro lo stress.

La frutta fresca

Anche la frutta fresca è essenziale per tenere a bada l'ansia e la tensione. Tra i cibi da preferire ci sono i mirtilli, ricchi di antiossidanti e vitamina C, la banana con i suoi minerali, ma anche le mele.

Il pesce

Il pesce, specialmente quello grasso, contiene un'elevata quantità di vitamina B, zinco e magnesio, utili per rafforzare il sistema immunitario. Il salmone, soprattutto, incide sull'ansia e sulla depressione riducendo il livello di cortisolo.

La carne bianca

La carne bianca stimola la produzione di serotonina ed è quella da preferire nei periodi di maggiore stress. Sì quindi a piatti di pollo e tacchino.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Legumi

I legumi come i fagioli, i ceci, le lenticchie e i piselli sono ricchi di magnesio, una sostanza che contrasta l'ansia.

Cioccolato

E chiudiamo con il cioccolato, l'amato cioccolato. Una piccola quantità di cioccolato fondente e amaro stimola la produzione di serotonina, l'ormone della felicità.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito