Occhi arrossati in estate? Succede per troppo sole, ma anche per il cloro delle piscine, la sabbia o il vento. Se indossare sempre gli occhiali da sole (copiando magari quelli delle celeb) e ridurre il tempo di utilizzo di lenti a contatto aiuta a prevenire eventuali irritazioni degli occhi, grazie ai rimedi naturali e omeopatici si può alleviare con successo il fastidio causato da occhi rossi e secchi, come spiega il dottor Giorgio De Santi, oculista esperto in omeopatia e dirigente medico presso l'Ospedale di Rho (Milano). Se invece hai proprio esagerato con il sole e ti sei scottata, leggi qui.

occhi arrossati rimedi naturali omeopaticipinterest
Getty Images

Congiuntivite

Congiuntivite attinica e/o irritativa, ossia infiammazioni della congiuntiva causate dall'esposizione ai raggi ultravioletti e dal contatto con il vento, il cloro o la sabbia, sono molto frequenti in estate. Per la sua azione antinfiammatoria e decongestionante, è indicato il collirio omeopatico Euphralia che contiene Euphrasia officinalis 3DH e Chamomilla vulgaris 3DH. 3-4 gocce, 4 volte al giorno. Puoi provare con Apis mellifica 15 CH, se sono presenti secrezione congiuntivale, edema e gonfiore della palpebra, con dolore oculare pungente e bruciante, Mercurius solubilis 9 CH, se è presente anche fotofobia e lacrimazione, e Belladonna 9 CH, in caso di forte arrossamento e bruciore. 5 granuli ogni 2 ore, riducendo l'assunzione al miglioramento dei sintomi.

occhi arrossati rimedi naturali omeopaticipinterest
Getty Images

Secchezza oculare

Il caldo estivo fa sì che la componente acquosa del film lacrimale evapori; si crea quindi attrito nel movimento delle palpebre con conseguente irritazione e arrossamento dell'occhio, senso di corpo estraneo, prurito e fotofobia. Soffrono di questo disturbo soprattutto i portatori di lenti a contatto, perché le lenti contribuiscono all'aumento dell'evaporazione delle lacrime. Oltre al collirio Euphralia utile a riequilibrare il film lacrimale, si può assumere Alumina 9 CH, 5 granuli, 3 volte al giorno, se anche la pelle e il viso sono secchi.

Scottature alla cornea

Le radiazioni Uv possono anche provocare scottature alla cornea, soprattutto in chi ha gli occhi chiari. Se l'ustione è molto superficiale e causa arrossamento, lacrimazione e bruciore, è indicato un collirio omeopatico come Euphralia per un pronto sollievo. Utili anche gli impacchi a base di tintura madre di Euphrasia: 3-4 gocce in 150 ml di acqua tiepida. Applica una garza imbevuta in questo liquido per 20 minuti per decongestionare la palpebra e di attenuare i sintomi irritativi dovuti all'esposizione al sole.

occhi arrossati rimedi naturali omeopaticipinterest
Getty Images