Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Come prevenire la cistite in 7 mosse

Dall'alimentazione agli indumenti passando per una corretta igiene intima: scopri come tutelarti contro la cistite

Getty Images

La cistite è l'infiammazione della vescica urinaria ed è un problema che colpisce molte donne. I sintomi principali sono quelli di dolore e bruciore durante la minzione e la cura medica è quella dell'assunzione di antibiotici ma ci si può aiutare anche con i rimedi naturali. Però come possiamo prevenire questo disturbo?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Igiene intima

La base è sicuramente un'accurata igiene intima personale. La cistite nasce dal proliferarsi di batteri quindi è essenziale lavarsi correttamente: in pratica dal davanti verso il dietro. Il movimento contrario è sbagliato perché porta i batteri della zona anale verso la vescica.

2. Bere molta acqua

Ogni giorno bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo d'acqua. Bere significa urinare spesso: la pipì infatti non deve rimanere per lungo tempo nella vescica.

3. Non trattenere l'urina

Per lo stesso motivo non dovresti trattenere per lungo tempo la pipì, c'è il rischio della proliferazione di batteri.

4. Cambia spesso l'assorbente

L'igiene intima è importante, specialmente durante il ciclo mestruale. Ecco che quindi che è essenziale cambiare gli assorbenti (interni o esterni o le coppette) con la giusta regolarità.

5. Rapporti sessuali

Lavati molto bene dopo i rapporti sessuali ed evita quelli con sconosciuti. Utilizza SEMPRE e comunque i preservativi.

6. Indumenti

Scegli vestiti, biancheria intima e pantaloni di cotone. Evita jeans e leggings troppo stretti. Asciugati bene e cambia subito il costume dopo il bagno in mare o in piscina.

7. Alimentazione

Mangia molta frutta e verdura contenente vitamina C e (kiwi, agrumi, verdure a foglia verde). Sostanze come caffè, tè, alcol, cibi piccanti e spezie possono irritare la vescica. Così come il fumo. Consigliati anche yogurt e probiotici.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute