Perché il mio peso varia ogni giorno?

Può succedere: in questo momento potresti pesare di più dell'altro ieri... e non perché sei ingrassata!

image
Getty Images

Sei una di quelle persone che tende a pesarsi più volte al giorno? Sbagli. Se sei a dieta e devi controllare il tuo peso ti consigliamo di salire sulla bilancia una volta alla settimana, alla mattina, sempre alla stessa ora, senza vestiti e dopo essere andata di corpo. Il motivo? Il peso varia di giorno in giorno e addirittura durante il giorno stesso. Cerchiamo di capire il perché.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Stitichezza e intestino irregolare

Se non vai in bagno il tuo peso potrebbe aumentare fino a 1 chilo! Cerca di assumere fibre e bevi molta acqua.

Ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un problema molto comune tra le donne. Si tratta di un accumulo di liquidi specialmente su glutei, gambe e addome, causato da una cattiva circolazione. Il peso può aumentare fino a 2 chili!

Fame nervosa

Lo stress e l'ansia sono dei fattori negativi che incidono sulla fame. Potresti ritrovarti a mangiare anche in piena notte e il peso, ovviamente, aumenta. Anche dormire poco può causare una fame nervosa.

Ciclo mestruale

Prima e durante il ciclo si può notare un aumento di peso dovuto sia alla ritenzione idrica, alla costipazione e alla fame nervosa.

Farmaci

Alcune medicine possono far aumentare il peso (ad esempio la pillola anticoncezionale). Parlane con il tuo medico.

Cena abbondante

Anche una ricca cena o determinati cibi possono causare un aumento di peso. Non salire mai sulla bilancia alla sera!

Sport

Può sembrare assurdo ma anche il movimento fisico può influenzare il peso. Vai spesso in palestra ma non dimagrisci: forse perché fai sempre gli stessi esercizi, prova a variare! Il tuo metabolismo ti ringrazierà.

Tiroide

Se non riesci a capire la variazione del peso prova a controllare la tiroide: la ghiandola potrebbe non sintetizzare gli ormoni tiroidei causando l'ipotiroidismo. L'aumento di peso è uno dei sintomi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute