Corde vocali affaticate o infiammate? Abbassamento della voce? Può succedere, anche ai cantanti che vanno al Festival di Sanremo. L'uso eccessivo della voce, tra prove continue e interviste, così come gli sbalzi di temperatura tipicamente invernali, possono causare infiammazioni e disturbi vocali. Un dramma, per chi è pronto a calcare il palco dell'Ariston. Ma anche per noi, quando dobbiamo parlare molto per lavoro o quando un colpo di freddo o l'umidità ci lasciano senza voce.

Come mantenere la voce in salute, dunque? Ecco i consigli del dottor Franco Fussi, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria, responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell'azienda Usl di Ravenna. Rimedi naturali, esercizi e cure omeopatiche per una voce sempre in forma e per curare i più comuni disturbi della voce.

1. Idratare le corde vocali

«Il primo consiglio è quello di bere molto, almeno due litri di acqua al giorno, per mantenere idratate le corde vocali», spiega il medico. Se la voce è stanca, o quando è in corso una flogosi o temporanea irritazione delle mucose, andrebbero effettuate docce prolungate per umidificare le mucose che rivestono la laringe e le corde. «In presenza di fenomeni di infiammazione non andrebbero, invece, consumate bevande calde dopo l'uso prolungato della voce, per evitare che accresca lo stato infiammatorio».

abbassamento-voce-rimedi-omeopaticipinterest

2. Riscaldamento vocale e riposo

Tra i segreti per mantenere una buona qualità vocale, si trovano indubbiamente l'apprendimento delle tecniche di riscaldamento vocale, una corretta gestione della respirazione e una giusta postura per il mantenimento di un adeguato allineamento spalle-collo-capo. Al termine di una performance canora - o di un prolungato utilizzo della voce - andrebbe inoltre effettuato un periodo di riposo vocale applicando, al tempo stesso, tecniche di raffreddamento della voce.

3. Abbassamento della voce rimedi omeopatici

Tra le terapie che consentono alle corde vocali di recuperare una funzionalità ottimale in caso di raucedine, afonia o fonastenia, c'è anche l'omeopatia. Se la causa della tua raucedine è dovuta a uno sforzo vocale eccessivo puoi provare Arnica montana 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno. Quando la voce è rauca al risveglio e torna progressivamente parlando, il medicinale omeopatico più adatto è Rhus toxicodendron 9 CH, 5 granuli 3 volte al giorno. Se la sintomatologia compare dopo un'esposizione a correnti d'aria e al freddo è utile Aconitum15 CH, 5 granuli ogni 2 ore, fino al miglioramento dei sintomi. «Per ridurre l'affaticamento vocale, consiglio Arum triphyllum 9 CH e Arnica montana 9 CH, 5 granuli di ciascun rimedio al termine della prestazione vocale», spiega il dottor Fussi. Arum triphyllum migliora la resistenza e la brillantezza del timbro vocale, mentre Arnica montana agisce come anti-trauma e defatigante vocale. In tutti i casi, per un rapido sollievo in caso di affaticamento alle corde vocali è indicato il complesso Homeox, 2 compresse ogni 2-3 ore.