Il lievito di birra ha importanti benefici per la salute. Per le sue proprietà aiuta anche ad avere pelle e capelli bellissimi, e non solo. Ma partiamo dall'inizio: il lievito di birra si ottiene attraverso la selezione di microrganismi viventi, i Saccharomyces cerevisiae, funghi microscopici unicellulari che vengono coltivati e fatti fermentare in appositi fermentatoi, dove si moltiplicano moltissime volte. Si chiama «di birra» perché è un residuo della fermentazione della birra, ma si può trovare anche altrove, per esempio sulla buccia di alcuni frutti. Ma apriamo sfatando un mito.

Il lievito di birra fa ingrassare?

No! Il lievito di birra non fa ingrassare, ha un apporto calorico molto basso e considerando che la dose giornaliera consigliata di lievito di birra per il nostro organismo è di circa 15 mg, ne consegue che le calorie aggiunte sono irrisorie. Il lievito di birra fresco dunque può essere molto utile, andiamo a vedere perché.

Quali sono le proprietà del lievito di birra?

Le proprietà sono molte. Il lievito di birra ha molte caratteristiche e benefici per il nostro corpo, come evidenziato da diversi studi scientifici. È una fonte proteica con elevato valore biologico, cioè con tutti gli amminoacidi essenziali, tra cui la lisina. Poi è ricco di vitamine del gruppo B, che agiscono sul sistema nervoso e rafforzano il sistema immunitario. Questo tipo di vitamine sono molto importanti per le persone anziane, le persone che seguono diete dimagranti a basso contenuto di calorie e vegetariani o vegani, che sono a più alto rischio di carenze nella loro dieta.

Lievito di birrapinterest
Getty Images

Inoltre, il lievito di birra è noto per fornire carboidrati e acidi grassi insaturi e lecitina, che aiutano a regolare il colesterolo e i trigliceridi. Altre proprietà sono la sua ricchezza di minerali come il cromo e ferro e la pochezza di sodio, che lo rendono consigliabile per i pazienti diabetici, persone con ipertensione e per prevenire anemie.

Come si vede, il lievito di birra offre numerosi vantaggi per la nostra salute ed è indicato sia per le persone che svolgono attività fisiche molto esigenti come gli atleti, o attività mentali come nel caso degli studenti. Vediamo le sue applicazioni. Oltre ad aiutare nei momenti di stress e nervosismo o essere consigliabile per trattare la costipazione, vi sono le qualità attribuitegli a rafforzare i capelli e le unghie, e per recuperare da ferite, eczemi, ustioni o altri problemi della pelle.

Il lievito di birra per le neo mamme

Per le sue proprietà nutrizionali, il lievito di birra è spesso consigliato durante il post-parto e l'allattamento al seno. Tuttavia, non ci sono abbastanza studi per dimostrare che si tratta di un medicamento naturale efficace per le donne in gravidanza. Anche se spesso è associato al trattamento dell'acne, si consiglia di consultare un dermatologo prima di includerlo nella dieta perché la sua abbondanza di vitamina B2 può essere dannosa in alcuni tipi di acne.

Allattare dopo l'operazione di mastoplastica riduttiva.pinterest
Getty Images

Il lievito di birra controindicazioni ne ha?

Sì, anche il lievito di birra ha alcune controindicazioni. Alcune persone hanno manifestato sintomi o effetti collaterali come l'orticaria, eruzioni cutanee o macchie sulla pelle una volta iniziato a prendere il lievito di birra. Ci sono stati anche casi di alterazioni della flora intestinale, come diarrea o flatulenza dopo aver mangiato questo supplemento. Pertanto, la dose da assumere deve essere piccola e che poi si vada aumentando la quantità per far si che il corpo si abitui.

Come assumere il lievito di birra?

Il lievito di birra si presenta in diversi formati. Lo si può trovare sul mercato in polvere e scaglie, alle quali viene anche tolto il suo sapore amaro, così anche coloro che non sono in grado di tollerarlo possono includerlo nei loro pasti principali. Ci sono molti modi per prendere il lievito di birra. Una possibilità è quella di cospargerlo su insalate, minestre o altri piatti, o includerlo nei succhi o frullati dolci per farlo passare inosservato, ma si può optare per prenderlo direttamente in compresse o pillole.