Si torna a parlare di vaccino e meningite dopo i nuovi casi in Toscana e in altre zone d'Italia, che hanno scatenato una vera corsa alla vaccinazione contro la meningite, tanto che alcune Regioni hanno terminato le scorte. Vaccinarsi, non solo contro la meningite ma anche contro altre gravi malattie contagiose, è da sempre l'unica arma che abbiamo a disposizione e proprio per questo motivo è necessario essere bene informati, senza dare ascolto alle bufale e alle leggende metropolitane prive di fondamento scientifico. Ecco quindi le cose più importanti da sapere su meningite e vaccino (anche Bebe Vio, l'atleta paralimpica che ha perso gli arti proprio a causa della meningite si è vaccinata insieme alla sua famiglia e ha postato le foto su Instagram e Facebook).

Vaccino meningite, sì o no? Come informarsi correttamente?

Il primo canale corretto per informarsi sul vaccino contro la meningite (e non solo) è Epicentro - Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (epicentro.iss.it), oppure il sito VaccinarSì (vaccinarsi.org). Recentemente anche la Regione Lombardia, in seguito ad alcuni casi di meningite che si sono verificati a Milano, ha lanciato il sito Wikivaccini (wikivaccini.com) che raccoglie i contributi degli esperti che rispondono alle domande e ai dubbi più frequenti sui vaccini dando informazioni approfondite e autorevoli sul tema.

youtubeView full post on Youtube

Vaccino meningite, è obbligatorio?

La vaccinazione contro la meningite non è obbligatoria: quella contro il meningococco C viene proposta ai genitori di tutti i bambini quando ci si reca nelle Asl per effettuare anche le altre, mentre per gli adulti è raccomandata ad alcune categorie di persone.

Vaccino contro la meningite per i bambini.pinterest
Getty Images

Che tipi di vaccini esistono contro la meningite?

Esistono tre tipi di vaccino: un vaccino contro il solo meningococco di tipo C, un vaccino tetravalente contro la meningite di tipo A - C - W135 - Y e un vaccino contro il meningococco di tipo B.

Vaccino meningite, bambini

Il vaccino contro il solo meningococco C, facoltativo, viene offerto gratuitamente a tutti i bambini dopo il primo anno di vita ed è indicato anche per gli adolescenti che non sono stati vaccinati quando erano piccoli. Le politiche di somministrazione di quello contro il meningococco B invece variano da regione a regione e, a parte pochi casi di Regioni in cui anche questo vaccino viene offerto gratuitamente, in molti casi sono le famiglie stesse a doverlo acquistare.

Vaccino meningite, adulti: quando si fa?

Per quanto riguarda gli adulti, la vaccinazione è raccomandata a chi viaggia in zone in cui sono in corso epidemie ma anche ai soggetti affetti da particolari patologie come ad esempio in caso di asportazione o malfunzionamento della milza, talassemia, difetti del sistema immunitario, diabete di tipo 1 e portatori di impianto cocleare. Ma tutti coloro che vogliono proteggersi contro questa malattia possono effettuare la profilassi, basta rivolgersi ai Centri Vaccinali della propria zona di residenza.

Vaccino contro la meningite per gli adulti.pinterest
Getty Images

Vaccino meningite, costo

Fatta eccezione per i bambini e i ragazzi di età inferiore a 18 anni, per i quali il vaccino contro la meningite di tipo C è gratuito, per tutte le altre categorie di persone (e per gli altri ceppi contro i quali ci si può proteggere) il vaccino contro la meningite è a pagamento. Il costo cambia da regione a regione: ad esempio a partire da gennaio 2017, la Regione Lombardia darà la possibilità di usufruire della vaccinazione contro i meningococchi (A/B/C/W/Y) a prezzo agevolato a chiunque ne faccia richiesta, mentre il vaccino contro la meningite di tipo B è offerto ai bambini dalla Regione Toscana gratuitamente.

Vaccino meningite, effetti collaterali

Tra le controindicazioni e gli effetti collaterali del vaccino contro la meningite ci sono possibili reazioni di leggera entità nella sede dell'iniezione (come rossore, gonfiore e dolore) oppure febbre, mal di testa, disturbi gastrointestinali, irritabilità e sonnolenza. Ma sono stati registrati anche casi di reazioni allergiche che non si possono escludere (come per tutti i vaccini).

Tutto quello che devi sapere sul vaccino contro la meningite.pinterest
Getty Images

Vaccino meningite, durata e copertura

La durata del vaccino contro la meningite è di circa 10 anni per cui, come spiegano gli esperti, è necessario effettuare alcuni richiami periodici.

Vaccino per la meningite C ritirato, è vero?

Nel 2014 l'Agenzia Italiana del Farmaco ha emesso alcuni provvedimenti di ritiro nei confronti del vaccino Meningitec, perché la ditta produttrice aveva segnalato all'interno delle fiale del vaccino «la presenza di corpo estraneo color arancio rossastro identificato come ossido di ferro e acciaio inossidabile». Il ritiro riguardò solo alcuni lotti, a garanzia di sicurezza come spesso accade anche per altre tipologie di prodotti in commercio, ma anche a distanza di tempo la notizia ritorna a circolare sui social network, a supporto della convinzione (errata) della pericolosità dei vaccini.