Il rischio di una party girl, specie a Capodanno? Il temuto hangover. Ovvero, il post sbronza, quello che ci colpisce quando i drink sono stati decisamente troppi.

C'è chi chiama la notte di Capodanno una notte da dilettanti, perché anche chi è meno abituato si concede qualche bicchiere di troppo, salvo trovarsi steso per tutto il primo giorno dell'anno. Dall'hangover, appunto. del resto, non è facile resistere a bollicine, vino e cocktail quando si fa festa.

I sintomi dell'hangover appaiono da 8 a 16 ore dopo che hai iniziato a bere e variano da persona a persona. Come riconoscerli? Facile, ti senti uno schifo. con sintomi davvero sgradevoli: nausea, ansia, vomito, mal di testa. Ma quali sono i metodi che funzionano davvero contro l'hangover? Gli esperti di Reactions – Everyday Chemistry, ce li svelano aiutandosi con la chimica in un video pubblicato su YouTube proprio in occasione dei party dell'ultimo dell'anno.

youtubeView full post on Youtube

Ecco i suggerimenti per curare il post sbronza

Mangia uova di prima mattina: le uova hanno un'altra concentrazione di un aminoacido chiamato L-cisteina, che aiuta il tuo corpo a smaltire più velocemente l'acetaldeide e allevia i sintomi dell'hangover. Quando l'alcol passa attraverso il fegato viene scisso dagli enzimi e ciò causa la formazione di acetaldeide, una tossina che, se raggiunge livelli alti nell'organismo, provoca riduzione della capacità cognitive, perdita di memoria, bocca secca e affaticamento.

Bevi un bicchiere d'acqua dopo ogni drink: più acqua introduci nell'organismo, meno rischi corri di disidratarti.

Smetti di bere al momento giusto se vuoi riuscire a riposare davvero: non bere nulla un'ora e mezzo prima di andare a letto, ti risparmierai quella sgradevole sensazione di non aver dormito a sufficienza. Questo perché più bevi, meno tempo trascorrerai nella fase di sonno Rem, indipendentemente da quanto stanca sei.

colazione da tiffanypinterest

Non bere a stomaco vuoto: per proteggere la delicata muscosa dello stomaco dall'effetto irritante dell'alcol ed evitare sgradevoli conseguenze gastriche, prima di iniziare a bere mangia alimenti corposi e "pesanti". Grazie alle proteine ti aiuteranno anche a rallentare l'assorbimento dell'alcol e a diminuirne quindi i livelli nel sangue.

La mattina appena alzata bevi acqua tiepida con succo di limone: aiuterà il fegato a disintossicarsi. Puoi continuare con un'acqua detox che puoi preparare sempre con limone non trattato o fette di ananas rinfrescante.

Se invece sei particolarmente coraggiosa, ecco 5 rimedi internazionali per sopravvivere ai postumi della sbronza che ci svela Babbel, l'app per imparare facilmente le lingue… casomai volessi provarne uno il primo dell'anno!

I rimedi nel mondo per curare l'hangover

1. LE UOVA CRUDE DEGLI AMERICANI

Negli Stati Uniti si va sul pesante: dunque preparati appena sveglia a ingurgitare il miracoloso cocktail Prairie Oyster, detto anche corpse-reviver, il"resuscita-cadaveri". Si tratta di un intruglio a base di uova crude, salsa Worcestershire, pepe nero e succo di pomodoro.

2. IN GERMANIA, NIENTE DI MEGLIO DI UNA BIRRA (UN'ALTRA!)

I tedeschi rimediano all'hangover mangiando aringhe marinate (rollmops) con sottaceti e cipolle. Oppure si concedono una Konterbier (la "contro-birra"), ovvero la birra del giorno dopo, che pare faccia miracoli (se riesci a berla).

colazione da tiffanypinterest
colazione da tiffany

3. IN RUSSIA NIENTE RISCHI CON LA VODKA LISCIA

Sebbene i russi sostengano che bere vodka "nel modo giusto" (liscia e a secco) non scateni i postumi della sbornia, anche da loro esiste un rimedio per il "dopo", a base di pane di segale, zucchero e lievito, che permette di ottenere una bevanda detta kvass alcolica, riservata agli stomaci forti. Ne esiste però una versione soft: salamoia con succo di pomodoro. E poi via in sauna.

4. IN FRANCIA, ZUPPA DI CIPOLLE

Per il post sbornia alla francese niente di meglio di una cassoulet o di una zuppa di cipolle.

5. SAPORE DI MARE IN MESSICO

Il rimedio post sbornia per i messicani è un'insalata di gamberi o con un misto di frutti di mare: pare che il segreto sia la miscela di limone, cipolla e coriandolo. Prendete nota.