Ti senti esausta? Non sei l'unica! Siamo in quel periodo dell'anno in cui le giornate sono più brevi, le notti lunghe, e tutto sembra essere più difficile.

Ma prima di prendere l'ennesima tazzina di caffè o bere una lattina di bevanda energetica, prova ad aggiungere uno di questi cibi salutari ed energetici alla tua dieta. Ne trarrai giovamento.

1. Banane

Le banane sono un concentrato di energia. Sono composte principalmente da zuccheri naturali (glucosio, fruttosio, saccarosio) e ricche di fibre e potassio. Assumetene almeno una al giorno, al naturale ma anche con lo yogurt. Per una spinta in più, potete unirvi anche una noce di burro d'arachidi.

<p>A proposito di potassio, non si può non pensare alle banane: questo frutto infatti è particolarmente indicato prima o subito dopo l'attività sportiva in quanto molto energizzante e ricco di minerali. Ma oltre al potassio le banane contengono anche una buona quantità di ferro e <a href="http://www.elle.com/it/benessere/salute/g1017/magnesio-benefici-proprieta-alimenti/">magnesio</a> per cui tienine sempre una in borsa, per uno spuntino pomeridiano veloce oppure se non sei riuscita a far colazione prima di uscire di casa.</p>pinterest
Getty Images

2. Tè matcha

Prodotto con foglie di tè verde scuro (le foglie sono coltivate in condizioni particolari per renderne più intensi i nutrienti), il tè matcha dà la stessa spinta di una tazzina di caffè, ma i suoi effetti sono più duraturi. Inoltre favorisce la concentrazione mentale. Come non amarlo?

<p>Il tè verde aiuta a bruciare i grassi in eccesso, e soprattutto, accelera il metabolismo. Inoltre grazie alla sua azione diuretica ci aiuta a depurarci e a combattere la ritenzione idrica, tra i responsabili della comparsa della <a href="http://www.elle.com/it/bellezza/viso-e-corpo/news/a363/come-eliminare-la-cellulite-con-5-trattamenti-rapidi-per-gambe-e-glutei-da-cominciare-subito/">cellulite</a>. Bevine mezzo litro al giorno insieme a 1,5 litri di acqua e ti sentirai più leggera.</p>pinterest

3. Riso integrale

Carboidrato a lento rilascio, il riso è ricco di manganese, che aiuta l'organismo a convertire il cibo in carburante. Aggiungete un pizzico di peperoncino al riso del vostro pranzo, per avere un pomeriggio super-produttivo.

<p>Anche il riso, ma ancora più il riso integrale, contiene magnesio: di ricette per prepararlo ce ne sono moltissime, ma un abbinamento davvero sfizioso è quello tra riso integrale, verdure e zafferano. Per cuocerlo più velocemente - e mangiarlo così più spesso - valuta l'acquisto di una pratica pentola cuociriso elettrica, come quelle che vengono usate nei ristoranti cinesi e giapponesi.</p>pinterest
Getty Images

4. Miele

Un cucchiaino di miele è l'equivalente sano di una bevanda energetica ricca di glucosio. Mettetelo in un bicchiere d'acqua calda e limone prima di un allenamento, o aggiungetene un po' a qualunque cosa – dal tè allo yogurt – per rafforzare i muscoli dopo l'esercizio fisico.

<p>Il <strong>miele</strong> non fa bene solo alla gola, e sono le sue potentissime doti antibatteriche a trasformarlo in una specie di antibiotico naturale. Per alleviare il fastidio provocato dalle <strong>punture di zanzara</strong> basta applicarne un po' con una garza e lasciarlo agire per una mezz'ora.</p>pinterest
Getty Images

5. Uova

Un solo piccolo uovo fornisce al vostro corpo il 30% delle proteine giornaliere necessarie, oltre a essere ricco di aminoacidi e omega 3, che nutrono più a lungo. Assumete uova a colazione un paio di volte a settimana, se possibile. Se andate di fretta, fatele bollire la sera prima e aggiungete a degli spinaci o a dei fiocchi d'avena per un pasto completo.

<p>Le uova, il tuorlo in particolare, sono una fonte preziosa di vitamina A e vitamina E, che mantiene idratata la pelle.</p>pinterest
Getty Images

6. Frutta secca

La frutta secca (soprattutto le mandorle e le noci brasiliane) è incredibilmente nutriente. Le mandorle sono ricche di rame e manganese, che assicurano sufficienti flussi di energia al corpo per tutto il giorno. Tenetene un sacchetto nella scrivania per qualche spuntino tra i pasti. Provatele a tenerle in ammollo una notte intera per rendere più facile la digestione.

<p>Aflatossine oltre i limiti anche per la frutta secca proveniente dall'Iran<span class="redactor-invisible-space">, soprattutto <strong>pistacchi</strong>.</span></p>pinterest
Getty Images

7. Pesce azzurro

Il salmone è ricco di acidi grassi omega 3, di proteine e minerali come la riboflavina, che aiutano il corpo ad assorbire altri nutrienti in maniera efficace, il che vuol dire che si trae molta più energia dai singoli alimenti. Provate a mangiarne un paio di pezzi a settimana.

ricette-di-pesce-facili-sgombripinterest
Getty Images

8. Funghi

Una porzione di funghi fornisce quasi il 50% del ferro necessario in una sola volta (ottima notizia per i vegetariani). Il ferro è essenziale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue, perché senza una buona ossigenazione possiamo sentirci stanche e letargiche. Aggiungete un po' di funghi alla vostra insalata o metteteli in una zuppa per evitare il crollo a metà pomeriggio.

<p>Settembre apre la stagione dei <strong>funghi </strong>che, come la zucca, contengono pochissime calorie e molta acqua. Alcuni tipi di funghi possono anche essere mangiati crudi: provali tagliati a fette sottili in insalata con scaglie di grana, radicchio e pere.</p>pinterest
Getty Images

9. Acqua

Per ultima, ma non certamente ultima, la cara vecchia buona H2O. L'acqua aiuta a trasportare i nutrienti e l'ossigeno in tutto il corpo, il che vuol dire che se vi sentite stanche, potrebbe essere il momento di assumere più acqua. Assicuratevi di bere almeno due litri d'acqua al giorno – di più se fate esercizio fisico – e aggiungete del ghiaccio, se volete una maggiore sensazione di fresca energia.

DaELLE UK