Ora solare: i rimedi omeopatici contro insonnia e stanchezza

Con il ritorno dell'ora solare se ti senti stanca e facilmente irritabile, l'omeopatia ti viene in soccorso con i rimedi che alleviano i disturbi legati al sonno e l'irritabilità

divano con orologio e foglie autunnali, rimedi omeopatici per cambio da ora legale a ora solare
Getty Images

Ogni anno in autunno abbiamo a che fare con il cambio dell'ora, da ora legale a ora solare. Il che significa lancette spostate indietro di un'ora nella notte dell'ultimo week end di ottobre: il ritorno dell'ora solare regala un'ora di sonno in più per quella notte, ma porta giornate più "corte" e meno ore di luce. Il risultato? Una specie di mini effetto jet lag, la cosiddetta Seasonal Affective Disorder, il disordine affettivo stagionale chiamato anche Sindrome da cambio di stagione o più poeticamente Winter o Autumn blues, malinconia legata all'arrivo dell'autunno e dell'inverno.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il che si traduce in un senso di spossatezza che, secondo il Dipartimento di Scienze Psichiatriche della Sapienza di Roma, provoca a circa 2 milioni di italiani irritabilità e disturbi del sonno.

Secondo il dottor Maurizio Calzavara Pinton, medico di famiglia esperto in omeopatia a Brescia, «il cambiamento dell'ora influisce sui ritmi dell'organismo alterando così il normale ciclo del sonno: questo può causare episodi di ipersonnia e insonnia. Per fronteggiare questo tipo di disturbi, un valido aiuto può essere fornito dai medicinali omeopatici, generalmente privi di effetti collaterali, di facile assunzione e adatti anche a bambini, anziani e donne incinte, categorie maggiormente soggette a risentire del cambio di orario».

Cambio orario: i rimedi se dormi male

Il cambio dell'ora può influenzare il ciclo del sonno, alterando i ritmi sonno-veglia. «Difficoltà ad addormentarsi, risvegli notturni e sensazione di stanchezza al risveglio sono i principali disturbi che si possono risolvere con i medicinali omeopatici», spiega il medico. Per regolarizzare e migliorare la qualità del sonno puoi provare con Datif PC, due compresse da far sciogliere in bocca per tre volte al giorno. Coffea cruda 9 CH è utile quando non riesci ad addormentarti a causa di pensieri continui e quando il sonno è interrotto più volte nell'arco della nottata e non è mai ristoratore. Prendi Arnica 9 CH quando l'insonnia è dovuta a stanchezza fisica. Di entrambi ne vanno assunti 5 granuli prima di andare a letto.

Cambio orario: i rimedi se ti senti stanca

La mancanza di un corretto ciclo di sonno ha degli effetti secondari sul nostro organismo, anche durante il giorno, primi tra tutti irritabilità e difficoltà a concentrarsi. Questo senso di spossatezza rischia di rallentare le capacità sul lavoro o causare difficoltà nello studio. «In caso di sovraffaticamento mentale consiglio Kalium phosphoricum 9 CH, 5 granuli al mattino e alla sera, per aiutare la concentrazione», suggerisce Calzavara Pinton.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Se fai fatica a recuperare e poi durante il giorno hai una scarsa concentrazione, prova China rubra 15 CH, 5 granuli mattino e sera. Aiuta a combattere la "voglia di far niente" e ad aumentare la tua vitalità.

Cambio orario: come affrontarlo con successo 

Lo sappiamo, il cambio dell'ora è sempre un piccolo trauma perché rappresenta il momento decisivo del cambio di stagione, con tutto quello che comporta: aiutati a superarlo anche con le strategie pratiche per affrontarlo al meglio grazie ai comportamenti quotidiani e con i consigli pratici dello psicologo: vedrai, funziona!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute