Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

I 10 rimedi naturali contro la candida e come prevenirla

Chi tra noi non ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con la fastidiosissima candida? Ma in nostro soccorso arrivano i rimedi naturali

candida rimedi naturali
Getty Images

Molte donne almeno una volta nella vita hanno avuto a che fare con la candida, disturbo che si presenta con bruciore, prurito, arrossamento e mucosa lattiginosa nelle parti intime a cui si può porre rimedio con i 10 rimedi naturali contro la candida che elenchiamo di seguito, prendi nota! Il responsabile di questo disturbo è un fungo chiamato Candida albicans, e la forma di candida più comune è quella vaginale, ma l'infezione può colpire pure gli uomini, anche se in misura minore rispetto alle donne, e presentarsi in altre parti del corpo, come la bocca e l'intestino. Altre volte la candida può manifestarsi durante una gravidanza a causa dell'abbassamento del livello degli estrogeni nella donna incinta. Per liberarsi per sempre dai fastidiosi sintomi di questa infezione fungina, esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci: scegli da questa lista quello più adatto e corri in erboristeria per calmare ed eliminare i sintomi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Aglio

L'aglio è l'alimento antifungino per eccellenza ed è in grado di uccidere il fungo responsabile dell'infezione. Cospargete dell'aglio tritato su insalate o pasta. In alternativa se riuscite a tollerarlo, provate direttamente a sgranocchiarlo.

Getty Images

2. Bicarbonato

Il bicarbonato, fortemente alcalino, è in grado di alzare il Ph naturale della vagina, rendendo così il luogo ostile al fungo. Non è difficile da utilizzare, tutto ciò che bisogna fare è disciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in mezza tazza d'acqua ed effettuare dei lavaggi con questa soluzione. I lavaggi devono essere di breve durata.

3. Calendula

La calendula con le sue proprietà lenitive è perfetta per calmare il prurito e il bruciore. Può essere assunta come tintura madre o sotto forma di infuso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4. Acido borico

L'acido borico ha proprietà antisettiche e si è dimostrato efficace nella cura delle infezioni da funghi e da lieviti, per cui è indicato per la candida. In farmacia potete trovare delle pasticche o delle supposte di questo acido. L'uso di queste pasticche è però sconsigliato in gravidanza.

5. Olio di palmarosa

L'olio di palmarosa, come tutti gli oli essenziali, ha spiccate proprietà antisettiche e antibatteriche ed è ideale per lenire il bruciore e l'infiammazione. Quest'olio va mescolato con un altro olio essenziale in modo da creare una crema da applicare direttamente sulla zona da trattare.

6. Tea tree oil

L'olio dell'albero del tè o olio di melaleuca ha proprietà antimicotiche per cui è molto efficace per far regredire il fungo che ha provocato la candida. L'ideale è mescolarlo con dell'acqua calda con cui poi fare dei lavaggi oppure dei tamponi. In alternativa si possono utilizzare delle pastiglie a base di quest'olio essenziale.

Getty Images

7. Yogurt con probiotici

I probiotici sono batteri «buoni» che riescono a fermare la proliferazione del fungo. È possibile assumerli inserendo il consumo di yogurt con fermenti lattici nella propria dieta.

8. Mirtillo rosso

Con le sue proprietà antinfiammatorie il mirtillo rosso impedisce l'attecchimento del fungo: sia il frutto che il suo succo possono essere assunti quotidianamente anche per prevenire l'infezione oltre che curarla.

9. Olio di cocco

L'olio di cocco ha proprietà antimicotiche e antifungine che aiutano a combattere l'infezione facendo regredire il fungo. Provate ad aggiungerlo alla vostra dieta.

10. Echinacea

Quest'erba, spesso usata contro le infezioni respiratorie, è utile anche contro la candida. Basterà bere 2 volte al giorno una tisana.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute