La ritenzione idrica non è altro che la tendenza a trattenere i liquidi nell'organismo. Gli stessi tendono ad accumularsi in alcune zone particolarmente predisposte, cioè glutei, cosce, addome. Il principale segno della ritenzione idrica è un rigonfiamento esteticamente poco gradevole e gambe pesanti. La ritenzione idrica rallenta la circolazione linfatica e sanguigna e quindi si accumulano delle tossine. Per controllare il ristagno dei liquidi è bene conoscere le cause che contribuiscono alla formazione. Tra queste vi è in primo luogo la sedentarietà che porta ad un rallentamento della circolazione e quindi ad un maggiore accumulo di liquidi e tossine. 

Come purificare l'organismo con la tisana drenante

Il peso eccessivo ha un ruolo ugualmente fondamentale, ecco perché un'alimentazione sana e non eccessivamente calorica aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Infine è essenziale purificare l'organismo ed eliminare le tossine bevendo molto. Un contributo importante può essere dato dalla tisana drenante il cui obiettivo è favorire lo smaltimento dei liquidi e delle tossine. Di seguito gli ingredienti da inserire in una tisana drenante fatta in casa. Deve essere prima di tutto detto che per realizzare tisane drenanti efficaci devi avere pazienza, cioè lasciare in infusione per almeno 30 minuti il preparato, in modo che possa svilupparsi tutto il potenziale dell'infuso, inoltre il contenitore deve essere coperto in modo che non vi sia dispersione.

Ricette tisane drenanti fai da te

 Tra le tisane drenanti fai da te si può preparare quella a base di equiseto o coda cavallina, un'erba da tempo conosciuta per le proprietà snellenti. La stessa è ricca di sali minerali e di conseguenza può aiutare chi oltre a soffrire di ritenzione idrica ha problemi di pressione bassa. Tra gli ingredienti che possono essere inseriti nella tisana drenante ed anti-cellulite vi sono finocchio (digestivo), carciofo che aiuta la funzionalità epatica e quindi l'eliminazione di tossine e scorie e ortica.  Se vuoi preparare tisane drenanti e dimagranti è necessario inserire degli ingredienti che oltre ad aiutare a drenare i liquidi, soprattutto tramite diuresi, favoriscono anche un' accelerazione del metabolismo, in questo modo oltre a contrastare il ristagno dei liquidi si riesce anche a bruciare più calorie. 

Gli ingredienti per una tisana drenante

Come preparare quindi questa tisana? Un ingrediente che riesce a migliorare la digestione, aumentare il metabolismo e favorire l'eliminazione dei liquidi è lo zenzero. Lo stesso può essere trovato in polvere oppure si può comprare direttamente il rizoma o radice. Per potenziare l'effetto puoi aggiungere peperoncino e limone, ricco di vitamina C. Per ottenere benefici bastano tre fettine di zenzero per una tazza d'acqua. Infine, si può addolcire, avendo cura di non utilizzare zucchero, ma miele scegliendo tra le diverse varietà quella che si preferisce. Questa oltre ad essere una tisana diuretica, dimagrante, rafforza anche il sistema immunitario ed ha proprietà antitumorali.