1. Aumenta il colesterolo buono

In uno studio di due anni su pazienti con il diabete di tipo 2 si è notato che il vino rosso ha aumentato in maniera significativa il colesterolo «buono». Tuttavia per raggiungere questo scopo è importante tener presente che bisogna bere con moderazione: la ricerca suggerisce un bicchiere di vino rosso alla sera, non di più.

2. Combatte raffreddore e influenza

Gli studi hanno dimostrato come il vino rosso possa aiutarci con la salute, sempre avendo presente che bisogna assumerne con moderazione. In particolare, uno studio spagnolo ha evidenziato che coloro che bevono un paio di bicchieri di vino rosso al giorno sono meno soggetti al freddo di quanti bevono birra o alcolici.

3. Può aiutare a gestire il diabete di tipo 2

Anche se è norma comune che i diabetici non assumano vino, uno studio ha dimostrato che un bicchiere di vino rosso a cena migliora il livello glicemico nei pazienti con diabete di tipo 2.

4. Può ridurre l'apporto calorico

Bere vino rosso prima del pasto fa aumentare il senso di sazietà e, di conseguenza, ridurrà la voglia di mangiare troppo. Naturalmente bisogna prendere in considerazione le calorie del vino, che sono molto simili a quelle del cioccolato fondente, ma il fattore sazietà rende molto più facile avere meno fame dopo un buon bicchiere di vino rosso. 

5. Aumenta la durata della vita

Uno studio durato ben 29 anni ha mostrato che quanti bevono vino rosso hanno un tasso di mortalità inferiore del 34% rispetto a coloro che bevono birra o vodka. I ricercatori hanno attribuito quest'aspetto al fatto che il vino rosso è ricco di polifenoli (micronutrienti ben noti per la protezione da diverse tipi di malattia). Un altro argomento a favore per quel bicchiere di buon rosso a cena!

DaHarper's BAZAAR UK