Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

La papaya su capelli e pelle è miracolosa: proprietà e benefici del super food del momento

Doti terapeutiche e curative, effetti positivi sul corpo (all'esterno e all'interno)

Sasha Nadelyaeva / Unsplash.com

La papaya è un meraviglioso frutto tropicale dalla forma e dall'aspetto molto caratteristico, originario del Messico, anche se al giorno d'oggi è coltivato in una grande varietà di regioni del mondo. La papaya ha proprietà e benefici riconosciuti nel corso della storia. Infatti, l'effetto medicinale della papaia fu scoperto dai Maya e da allora si distingue chiaramente come unfrutto con una serie di benefici e soprattutto la papaya ha proprietà curative. Si distingue ad esempio la presenza di papaina, un enzima con benefici digestivi, che aiuta nel processo di digestione, soprattutto quando consumiamo alimenti di origine animale come potrebbe essere il caso della carne.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

I 5 benefici della papaya

  1. Proprietà antiossidanti: la papaya è estremamente ricca di antiossidanti, in particolare per il contenuto di licopene, un carotenoide naturale che contribuisce alla particolare colorazione di questo frutto e che è proprio ciò che fornisce queste qualità antiossidanti.
  2. Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari: nella papaia troviamo anche flavonoidi, che, come il licopene, agiscono come antiossidanti naturali contro i radicali liberi. In questo modo, la papaia diventa un ottimo frutto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
  3. Ideale per la salute della nostra pelle: la papaia è in grado di coprire buona parte della quantità giornaliera raccomandata di vitamina A, un nutriente fondamentale per la salute della nostra pelle. Per questo motivo, la papaya è particolarmente utile quando si tratta di migliorare la pelle, grazie al fatto che il beta carotene è il principale precursore di questa vitamina.
  4. Aumenta le nostre difese: quando si tratta di aumentare le difese non c'è dubbio che la papaia diventa uno di quei frutti che non possono mancare nella nostra dieta. Perché? Molto semplice: la papaia fa bene per tante cose ma è particolarmente ricca di vitamina C, una vitamina che ci aiuta a mantenere le difese naturali del nostro corpo.
  5. Qualità digestive: la papaya a sua volta favorisce e aiuta nella digestione, contenendo enzimi proteasi che sono simili a quelli che si trovano nello stomaco.
    Pubblicità - Continua a leggere di seguito

    Getty Images

    Le proprietà della papaya

    Vediamo le proprietà di questo frutto verde.

    1. Ha una grande quantità di vitamine e minerali, oltre a fibre alimentari.
    2. Grazie al suo contenuto di fibre, è un frutto con un grande potere disintossicante, che aiuta a sua volta a disintossicare il nostro corpo e facilitare l'espulsione delle tossine che si sono accumulate nel tempo.
    3. Grande potere antiossidante, grazie alla presenza di carotene, vitamina C e flavonoidi.
    4. È un frutto depurativo, che aiuta a pulire sia il colon che l'intestino.
    5. È protettivo contro il cancro e le malattie cardiovascolari.
    6. Proprietà anti-infiammatorie, grazie all'azione congiunta di vitamina C, E, beta-carotene ed enzimi.
    7. Protegge contro l'artrite reumatoide (e altre infiammazioni).
    8. È un diuretico delicato, quindi aiuta a mantenere la ritenzione idrica ea purificare il corpo: ideale in questo caso per i bambini.
    9. Aiuta a fare bene la digestione, evitando così una sensazione di pesantezza.

      E controindicazioni ce ne sono?

      C'è però anche il rovescio della medaglia, ovvero le controindicazioni.

      1. Ha proprietà digestive, che sono concentrate esclusivamente nel frutto. A causa di queste proprietà medicinali non è consigliabile per le persone che soffrono diarrea consumare questo frutto.
      2. A causa della stessa proprietà digestiva della papaia, l'assunzione non è raccomandata in grandi quantità, specialmente nei bambini e nelle persone che di solito hanno problemi di stomaco.
      3. Non deve essere assunta da persone sottoposte a trattamento diuretico.
      4. La linfa di questa pianta può causare reazioni allergiche, specialmente in quelle persone sensibili ai componenti della papaia.
        Pubblicità - Continua a leggere di seguito
        Altri da Salute