Allattare al seno è davvero la cosa migliore che potresti fare?

Avrai letto e sentito mille volte che il tuo latte è il miglior alimento che puoi dare al tuo bambino. Ti spieghiamo tutto sull'allattamento al seno in modo che tu non abbia alcun dubbio

Allattamento al seno, benefici
Jordan Whitt on Unsplash

L'allattamento al seno è la cosa migliore per il bambino. Il tuo latte è perfetto per tuo figlio, e lo protegge. Infatti, nei primi mesi è il miglior alimento che gli puoi dare e, finché il pediatra non te lo consiglia, non deve mangiare o bere nient'altro. Non dimenticare che il latte è composto dall'80% di acqua. E non solo fa bene a tuo figlio, allattare al seno offre anche molti benefici a te.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il latte materno fornisce acqua, zuccheri, grassi, vitamine, minerali, proteine ed enzimi digestivi, e lo fa nella proporzione esatta di cui il tuo bambino ha bisogno per crescere bene. Inoltre, si adatta a lui e la sua composizione varie, non solo in base al cibo mangiato dalla madre (la qualità degli acidi grassi dipende da ciò che mangi tu), ma anche in base all'età del bambino, all'ora del giorno (c'è una maggiore quantità di latte al mattino) e anche nel corso di ogni singola poppata: all'inizio il latte è più acquoso e a basso contenuto di grassi, ma più nutriente, perché è ricco di lattosio, zucchero, proteine, vitamine e minerali; al contrario, il latte finale, meno nutriente, è saziante perché il suo contenuto di grassi è molto elevato.

È necessario distinguere tra tre tipi di latte materno: colostro, latte di transizione e latte maturo. Il colostro si produce negli ultimi mesi della gravidanza e quattro giorni dopo il parto. Si tratta di una sostanza giallastra che dà al bambino tre volte più proteine del latte che sarà prodotto in seguito, così come alcune vitamine, minerali e molti anticorpi, di grande aiuto per la sua salute. Inoltre, agisce come un blando lassativo e prepara il sistema digestivo del tuo bambino ad accettare meglio il tuo latte. Il latte transitorio viene prodotto entro 10 giorni dalla nascita. Ha più vitamine e grassi del colostro e dà al bambino molte calorie. Infine, il latte maturo è il latte materno stesso, quello che il tuo bambino succhierà dal decimo giorno della sua vita.

Via CrecerFeliz

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute