Approfitta del bello di questa stagione

Con l'autunno sono tornati i giorni grigi, la pioggia e la nebbia. Nonostante questo, questa stagione può riservare grandi momenti a te che sei incinta. È solo questione di saper approfittare di tutto ciò che c'è di positivo - è tempo di godere della quiete della casa, della famiglia, degli hobby che ti rilassano... - evitando di abbatterti e adottando buone abitudini per proteggerti dal freddo.

Cammina ogni giorno

La vitamina D è necessaria per l'assorbimento del calcio e ora il tuo corpo ne ha bisogno di una quantità doppia rispetto a prima della gestazione. Questa vitamina si sintetizza grazie all'azione del sole sulla pelle. Così, oltre a mangiare alimenti che ne siano ricchi (pesce azzurro, tuorlo d'uovo e latticini), cerca di fare lunghe passeggiate giornaliere in zone possibilmente lontane dal traffico. Chiedi al tuo partner di accompagnarti, sarà un buon momento per chiacchierare rilassati e condividere dubbi, paure e sensazioni positive.

Continua a proteggerti dal sole

Non smettere di usare una crema ad alto fattore protettivo anche se è autunno e le giornate sono nuvolose. Il sole è ancora lì e devi proteggerti dai suoi raggi nocivi, specialmente se vuoi evitare le macchie della pelle, più comuni durante la gravidanza.

Vaccinati contro l'influenza

Entriamo nella stagione dell'influenza e siccome sei incinta sei un soggetto maggiormente a rischio, non perché per te sia più facile contrarla, ma perché, a causa dei cambiamenti nel sistema immunitario, nel cuore e nei polmoni, potresti più facilmente soffrire di complicazioni. Da ottobre a marzo devi stare attenta e fare la vaccinazione antinfluenzale. È la misura preventiva più efficace poiché, oltre a ridurre il rischio di complicazioni, immunizza passivamente il bambino fino a quando non avrà 6 mesi di età. È un vaccino con virus inattivi, quindi non comporta alcun rischio per te o per il tuo bambino.

E se hai preso l'influenza, agisci così

Se inizi ad avvertire i sintomi dell'influenza, non ti allarmare ma chiama il medico. Il più delle volte non influisce sul feto, anche se è vero che se ti ammali nell'ultimo stadio della gravidanza c'è un rischio (basso, in ogni caso) che l'influenza causi un parto prematuro o che il bambino abbia un peso alla nascita inferiore rispetto al dovuto. Per alleviare i sintomi è meglio bere molta acqua, succhi di frutta, brodi o infusi, dormire e riposare. Parla con il tuo ginecologo e chiedigli se puoi prendere paracetamolo per alleviare i sintomi comuni.

Prendi appuntamento con il dentista

L'autunno è la stagione ideale per programmare i controlli medici. E tu, oltre a fare tutti quelli indicati dal ginecologo e dall'ostetrica, devi aggiungerne sicuramente un altro: la visita dal dentista. La ragione è che ora sei più predisposta alla gengivite (7 su 10 donne in gravidanza ne soffrono), un'infiammazione e un arrossamento delle gengive che le induce a sanguinare facilmente. Un controllo completo e una buona igiene orale (lavaggio dopo ogni pasto e filo interdentale) sono essenziali per prevenirla.

Fai esercizio fisico

Ti sentirai più forte, tonica e agile, avrai meno stress e ansia, ti aiuterà a non accumulare grassi durante questi mesi e ti insegnerà a controllare il tuo respiro durante il parto. Tutto quello che devi fare è evitare gli sport rischiosi e adattare l'esercizio fisico al tuo stato e al mese di gravidanza. Gli sport migliori per te sono quelli che vengono fatti in acqua, come il nuoto o la ginnastica in acqua, così come yoga, pilates o la camminata.

Organizza il belly painting

La gravidanza richiede attenzione, ma pensa anche a godertela. Un'idea divertente? Esalta il tuo pancione con il belly painting. Consiste nella scelta di un bel disegno da far realizzare sulla tua pancia e consegnarlo ai posteri grazie a una foto professionale. Tutto, naturalmente, con materiali e tinte atossiche.

Approfitta per informarti sul parto

Ora che passi più tempo a casa, è bene che tu e il tuo partner sfruttiate l'opportunità di leggere e cercare informazioni sul parto. Aiuterà te ad affrontarlo più tranquillamente e lui a sapere come sostenerti quando arriverà il momento. Ricordati che se vuoi puoi frequentare anche workshop e dei corsi specifici sull'argomento.

E se hai bisogno di un aiuto in casa...

Pensi che avrai bisogno di assistenza postpartum a casa? Questo è un buon momento per la selezione del personale.

Via Crecerfeliz