In mezzo a un ostico golden milk, a uno zenzero dal piglio aggressivo e a un esoso miele di manuka (che pare abbia benefici incalcolabili almeno quanto il suo costo), si colloca, in veste di più abbordabile dei cibi miracolosi, il rassicurante ma anche cool matcha. Splendido, splendente, questo prodotto, che altro non è che la polvere color smeraldo ottenuta da foglie di tè giapponese che crescono al riparo dalla luce, è un autentico concentrato di benefici per il corpo e per la mente: non a caso quando gli antichi monaci giapponesi zen, mica gli ultimi degli sprovveduti insomma, dovevano meditare per ore a digiuno, l'unico loro sostentamento era, appunto, la "spuma di giada", una bevanda fatta sbattendo con un frustino il match. Inserito anche tra gli alimenti antitumorali più consigliati, il matcha vive, oggi, anche una sana popolarità, che lo rende protagonista di numerosissime foto gossippare di celeb a passeggio con in mano verdi bibitoni, al posto dei desueti frozen yogurt.

jessica alba e il suo matchapinterest
pinterest

Da Jessica Alba a, ça va sans dire, Gwyneth Paltrow, passando per un insospettabile Colin Farrell, che pare abbia posato il consueto boccale di Guinness in favore del matcha versione smoothie, davvero non si contato gli estimatori hollywoodiani di questa polvere arrivata dal Sol Levante e in grado di, nell'ordine: combattere l'invecchiamento della pelle, calmare le mucose dello stomaco e dell'intestino, ridurre (e qui le ragazze ci vanno nozze) il senso di fame ma anche il livello di colesterolo nel sangue, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari, e infine caricare di energia a rilascio lento, grazie all'alta concentrazione di L-Teanina, un aminoacido che stimola il sistema nervoso centrale in maniera soft ma costante, rilassante e tonificante al tempo stesso. Sappiamo benissimo che, ora che avete letto cotante proprietà, vorrete, se già non lo avete fatto, provare il matcha in una delle sue molteplici versioni (si va dal classico tè fino a frullati, cappuccini, dolci e gelati). Per aiutarvi a farlo, ecco un elenco dei locali più cool d'Italia dove farvi venire i baffi verde giada.

Panini Durini a Milano.

[instagram ]

Green Matcha is the new Cappuccino 😋 _ #paninidurini #weareinmilan #fresh #breakfast #matcha #cappuccinomatcha Un post condiviso da Panini Durini (@paninidurini) in data: 9 Set 2017 alle ore 00:00 PDT

[/instagram]

Leggendario i loro green matcha cappuccino, tra i primi in Italia a a proporlo in questa versione golosa e da inzuppo libero.

[/instagram] Qui si gioca pesante, si va in all in direttamente, perché al Macha Japanese Cafè di via Crispi a Milano insieme al tè, al cappuccino e agli smoothies, ci sono anche dei verdi pancake.

  • Ciocco Gelateria a Parma e Milano [instagram ]
    Noi utilizziamo la varietà biologica 'Uji'. Possiede maggiori proprietà antiossidanti rispetto alle varietà tradizionali. Noi lo usiamo per il nostro gusto 'Tè Verde Matcha', disponibile a Parma e a Milano! #ciaccogelato #ciacco #italy #parma #milano #gelato #italianfood #realgelato #italianstyle #tematcha Un post condiviso da Ciacco. Gelato senz'altro (@ciaccogelato) in data: 23 Mag 2016 alle ore 05:32 PDT
  • [/instagram] Inseritoda Gambero Rosso tra le 20 migliori gelaterie dello stivale, Ciacco proprio del suo gusto tè verde matcha ha fatto, dagli esordi, il suo cavallo di battaglia. E se lo portate una volta non potrete, giuriamo, più farne a meno.

  • Taki Matcha Cafè, via Dionigi Roma.
    tali match cafe romapinterest
    pikore
    Nel cuore della capitale c'è questo caffè arredato in stile nipponico, che, oltre al rito del tè, offre un'eccezionale torta al match, in cui affondare denti e, nel caso, dispiaceri.
  • Crazy cat Cafè, in via Torriani a Milano [instagram ]
    Quando confezioniamo con cura le nostre tazze per la vendita nel Cat Café o per le spedizioni online, rimaniamo sempre con la curiosità di sapere come troveranno spazio nelle vostre case, nelle vostre colazioni, nelle vostre merende... e poi ci arrivano queste meowravigliose foto che ci hanno letteralmente tolto il fiato! Grazie @omnom_cats per questi scatti, con un modello d'eccezione che posa con le nostre tazze miciose! ❤️☕️😸 . . . @meow_beauties #crazycatcafe #catcafe #catcafemilano #milano #cccmilano #crazycatcup #espresso #catmug #catpuccino #cat #catsofinstgram #sugar Un post condiviso da crazy cat café (@crazycatcafe) in data: 13 Set 2017 alle ore 02:34 PDT
  • [/instagram]Qui, nel primo cat-café d'Italia, oltre alle mille declinazioni del matcha, trovate anche 9 gatti da coccolare, in perfetto stile giapponese (dove, ebbene sì, esistono luoghi in cui le persone pagano per poter accarezzare i mici). E allora ditelo che ci volete proprio far sciogliere