Acquista su Amazon i migliori kit per ceretta e dai uno sguardo anche agli epilatori.

Ogni volta che fai la ceretta hai un unico pensiero in mente: ti auguri che non ti venga la follicolite, il fastidio numero uno che può comparire quando ti depili, capace di farti dire in un colpo solo byebye al pomeriggio in piscina che bramavi da tempo.

4 rimedi naturali contro la follicolite da ceretta
Tea Tree Olio Essenziale
Naissance Tea Tree Olio Essenziale
17 € su Amazon
Olio essenziale di Timo
Gya Labs Olio essenziale di Timo
Olio essenziale di Bergamotto
Gya Labs Olio essenziale di Bergamotto
Ora in sconto del 15%
Olio Iperico
Laborbio Olio Iperico

Si tratta di un'infiammazione che colpisce i (delicatissimi) follicoli piliferi e che provoca la comparsa di antiestetici brufoletti, puntini rossi, peli icarniti (capita soprattutto nella zona dell'inguine e sulle gambe anche a causa dello sfregamento dei vestiti), crosticine o proprio tutto il pacchetto completo in una volta sola.

La follicolite può venirti dopo aver fatto la ceretta o dopo aver passato il rasoio magari un po' troppo velocemente o in modo aggressivo, quando insomma la pelle viene danneggiata ma anche quando i pori sono occlusi: nei casi più semplici e comuni la riconosci facilmente perché riesci ad individuare subito il bulbo pilifero infiammato, che appare arrossato a causa in un'infiammazione in corso che in generale può essere di origine batterica (quella più diffusa e che causa la maggior parte delle follicoliti è dovuta allo Staphylococcus aureus), micotica (la solita e arcinota Candida albicans) o virale (causata dall'Herpes simplex).

Follicolite da depilazionepinterest
Getty Images

Follicolite, utili rimedi naturali

Fortunatamente se si tratta di una follicolite lieve e occasionale, può scomparire da sola in breve tempo così com'è arrivata: per alleviare il fastidio, e l'eventuale prurito, devi sicuramente lavare bene la zona più volte al giorno con un sapone antibatterico, asciugarla bene con una salvietta pulita (che poi devi lavare sempre a parte in modo che non contamini il resto della biancheria) ed effettuare un impacco tiepido con acqua e aceto bianco.

Se la follicolite è batterica o causata da funghi un ottimo rimedio naturale è il tea tree oil: l'olio essenziale di melaleuca, che vanta tantissime proprietà e benefici, infatti ha un effetto antibatterico e antimicotico, e può essere applicato direttamente sulla parte da trattare, eventualmente dopo averne sciolta qualche goccia in un altro olio vettore.

Se non ti piace l'odore forte del tea tree oil puoi anche provare l'olio essenziale di timo, quello di bergamotto o l'olio di iperico, che ha un'azione cicatrizzante e lenitiva. In alternativa puoi anche fare qualche impacco alla malva o a base di avena.

Irritazioni da cerettapinterest
Getty Images

Come prevenire la follicolite

Se ti è venuta la follicolite da depilazione l'ideale è lasciar riposare la pelle fino a quando l'infiammazione non sarà scomparsa, e se proprio vuoi depilarti per non andare in giro con gambe stile Bigfoot è meglio usare un rasoio elettrico o la crema depilatoria, perché un'altra ceretta o un rasoio manuale potrebbero solo peggiorare la situazione. Inoltre per evitare la comparsa di peli incarniti devi fare uno scrub accurato, prima e dopo, in modo che il pelo riesca a ricrescere correttamente e non rimanga sottopelle.

In ogni caso, per provare a prevenire la follicolite post ceretta subito dopo lo strappo applica un prodotto astringente ed evita di indossare subito dopo esserti depilata abiti troppo stretti, come jeans e legging, indumenti che sfregano sulla delicata pelle di gambe e inguine.

Quando chiedere consiglio al medico?

Se però si tratta di un disturbo particolarmente esteso, che ha coinvolto gli strati più profondi della pelle (te ne accorgi perché in questo caso la follicolite è dolorosa, e può anche provocare delle cicatrici), o se si presenta spesso, rivolgiti subito al tuo medico o ad un dermatologo di fiducia che ti può prescrivere una terapia d'urto, che consiste in una crema antibiotica o un antibiotico adatto per curare la follicolite.