Il sale inglese (altro modo in cui viene chiamato il solfato di magnesio) è un ingrediente importante per chi sta vivendo un processo di riabilitazione, visto che ad esempio accorcia di almeno un 30% il tempo di guarigione del corpo. Ad esempio, se un infortunio normalmente ha bisogno di tre settimane per guarire con il solfato di magnesio lo stesso processo richiede solo due settimane. Ecco perché questo sale è considerato come una parte molto importante della terapia curativa. Se ti interessa il sale inglese il prezzo è assolutamente accessibile, in quanto una confezione di grandezza media può costare all'incirca dieci euro. Ma conosciamo un po' meglio le caratteristiche di questo prodotto.

Sale inglese, proprietà

I componenti principali del sale inglese sono magnesio e solfati. Il magnesio può apportare diversi benefici al nostro corpo, fra cui: un miglioramento della funzione cardiaca e la circolazione del sangue, aiuta ad eliminare le tossine e i metalli pesanti, migliora le funzioni del sistema nervoso, migliora la capacità dell'organismo di utilizzare l'insulina, aumenta i livelli di serotonina nel corpo, riduce lo stress e aiuta a risollevare l'umore, può essere utile per migliorare il sonno e la concentrazione, riduce la pressione e le infiammazioni arteriali.

Il sale inglese ha anche proprietà cosmetiche: ammorbidisce la pelle, allevia il dolore, riduce il gonfiore e le infiammazioni, esfolia la pelle, è un emolliente naturale. Molto salutare è fare un pediluvio con sale inglese, ecco come fare: basta aggiungere due tazze di sale inglese nell'acqua della bacinella, per rilassare i muscoli, ridurre le infiammazioni e rimuovere le tossine dal corpo. Si può anche spargere il sale direttamente sulla pelle per una consistenza liscia come la seta e risciacquare abbondantemente, ma la cosa migliore è mettere a bagno i piedi in acqua con questo sale che tra le altre cose aiuta anche ad eliminare il piede d'atleta.

Il sale inglese è anche lassativo: si tratta di bere per tre settimane a digiuno quotidianamente un cucchiaino di solfato di magnesio, diluito in un bicchiere di acqua tiepida. Alcune persone usano a questo scopo altri sali magnesiaci come il citrato di magnesio, che ha un gusto meno amaro. Questa tecnica è utilizzata per pulire i detriti e parassiti alloggiati nelle pareti di entrambi gli intestini (tenue e crasso). Molte persone trovano che abbia anche altri vantaggi, visto che oltre a curare i disturbi digestivi e intestinali riduce la stanchezza mentale, elasticizza le arterie, può curare l'artrosi, elimina l'atrofia muscolare, previene problemi alla prostata.

Sale inglese controindicazioni

Come con ogni prodotto bisogna comunque prestare molta attenzione e non assumerlo senza conoscere anche quelle che possono essere le controindicazioni. Gli effetti possono essere dovuti al sovradosaggio oppure all'interazione con altri farmaci. Fra i problemi più comuni che sono stati segnalati da chi ha fatto uso del sale inglese ci sono i crampi addominali e problemi alla mucosa intestinale. Può provocare inoltre aumento della sudorazione e sete costante, sintomi vasomotori come vampate di calore e ipotensioni, sedazione e umore basso, nausea e vomito, debolezza muscolare per un'eccessiva rilassatezza dei muscoli. L'uso del sale inglese è sconsigliato alle donne che sono in fase di allattamento e ai bambini al di sotto dei sei anni, inoltre può essere dannoso per pazienti affetti da insufficienza renale o che soffrano (o abbiano sofferto in passato di cardiopatia). Sale inglese, dove si compra? Si tratta di un prodotto molto comune e che può tranquillamente essere acquistato in farmacia oppure nelle erboristerie ben fornite. Molto frequentemente viene acquistato online sui siti specializzati che lo vendono ad un prezzo inferiore. Quindi si può tranquillamente sperimentare e vedere se fa al caso nostro!