Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

10 consigli per affrontare lo stress (e non fartelo leggere più in faccia)

Nel suo nuovo libro Love your skin, Abigail James spiega il legame che c'è tra lo stress e l'invecchiamento e offre 10 ottime dritte per affrontare lo stress (e dire basta ai suoi effetti sulla tua pelle)

Getty Images

Celebre per le sue «mani guaritrici», la guru del benessere Abigail James sa che la bellezza e la salute partono dall'interno. Nel suo libro Love your skin, ricco di consigli pratici per tutti i problemi relativi alla pelle, spiega il legame che c'è tra lo stress e l'invecchiamento e lancia la sfida per evitare sia l'uno che l'altro. «Purtroppo una vita perfettamente serena e armoniosa è un obiettivo del tutto irrealizzabile», ammette. Ma, al tempo stesso, suggerisce che «se non possiamo rimuovere completamente lo stress, almeno dobbiamo imparare a gestirlo al meglio». Ecco, allora, come fare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Medita

«Anche pochi minuti al giorno possono contribuire ad alleviare ansia e stress. Ho sofferto di ansia quando avevo 19 anni e l'ipnoterapia mi ha insegnato il potere dei mantra positivi. Ripetendo parole come "calma, raccoglimento, fiducia, coraggio" nel meditare mi ha aiutato a resistere alle spirali dell'angoscia. Siediti dritta con i piedi ben saldi a terra. Rilassati, chiudi gli occhi e fai qualche respiro profondo. Inizia con il tuo mantra positivo – la parola che più ti fa pensare a come vuoi sentirti – o concentrati sulla respirazione. Per cominciare, imposta il timer a 5 minuti, poi puoi aumentare a 10 o 15 minuti».

2. Respira con la pancia

«Respirare con la pancia ti aiuterà a sentirti più calma, stabile e consapevole del momento presente e permetterà all'ossigeno di fluire meglio nel tuo corpo, apportando benefici anche alla tua pelle. Mi piace prendermi una pausa di 5 minuti da qualunque cosa mi disturbi e concentrarmi sulla respirazione. Seguo il modello di inspirare per 5 secondi, trattenere per altri 5 e infine espirare per ancora 5 secondi. Fai tutto lentamente, così il tuo respiro è profondo. Segui il respiro, sentendo l'aria che pervade la testa e la pancia».

3. Scrivi

«Spesso mi sveglio presto e rimango a letto e la mia testa inizia a riempirsi con i pensieri di tutte le cose che devo fare. Per questo ho un quaderno sul comodino per mettere tutti i miei pensieri su carta: questo mi aiuta a svegliarmi meglio, sapendo che non dimenticherò nulla di quello che devo fare».

4. Ridi

«Ti stupirà sapere quanto può farti bene ridere. Quando ridiamo, rilasciamo ormoni della felicità e facciamo rilassare il corpo».

5. Modera gli stimolanti

«Amo il caffè, un bicchiere di vino o un po' di cioccolato, come tutte le persone, ma cerco sempre di consumare questi stimolanti con molta moderazione».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

6. Fai un massaggio

«Allenta la tensione muscolare e stimola i nervi e la pelle per inviare messaggi rilassanti al cervello. Uno studio del Touch Research Institute dell'Università di Miami ha mostrato che il massaggio ha migliorato l'umore e le condizioni della pelle in un gruppo di bambini che soffriva di problemi epidermici».

7. Prendi tempo per te

«Fai una passeggiata, un bel bagno caldo, o siediti in un parco o ancora vai a una lezione di yoga. Assicurati di tenere spenti tutti i dispositivi digitali e vai dove sai che non potrai essere disturbata».

8. Incontra le amiche e gli amici

«Gli amici possono aiutarci a vedere le cose in una luce diversa e farci ridere in una situazione che ci sembrava stressante. Il solo parlare della tua ansia è già una terapia in sé».

9. Fai qualcosa di sano ogni giorno

«Fai le scale invece di prendere l'ascensore. Mangia frutta al posto di un dolce. Al mattino prendi tè verde invece del caffè. Pranza con della quinoa e non con la pasta. Ti renderai conto che ogni scelta sana ti aiuterà a prenderne altre simili nel futuro».

10. Fai esercizio fisico

«L'attività fisica libera endorfine, riducendo i recettori del dolore e suscitando sensazioni positive nel corpo. In ultima analisi, ci fa sentire felici. L'esercizio fisico è anche un modo prezioso per sbarazzarsi di tutta l'aggressività accumulata con lo stress».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute