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Ci sono mille ragioni per mangiare la banana (e non solo perché contiene potassio)

Minerali, vitamine e fibre: questo frutto è importante anche per l'energia e l'umore, aggiungiamolo alla nostra dieta quotidiana

Banana: proprietà e benefici
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Quando diciamo banana il nostro pensiero va subito al potassio, ma non è il solo minerale importante contenuto in questo frutto. Scopriamo allora tutte le caratteristiche, proprietà, vitamine (e anche controindicazioni) delle banane.

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Le vitamine

La banana è costituita da acqua (75%), carboidrati (23%), fibre (2,6%), proteine (1%) e grassi (0,3%). È ricca di zuccheri e minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco). Tra le vitamine troviamo la C e alcune del gruppo B: la vitamina B2, ad esempio, facilita l'eliminazione delle tossine e mantiene sani pelle, capelli e unghie. La vitamina B6, invece,regola gli ormoni sessuali e, insieme al magnesio e al triptofano, stimola la produzione di serotonina, l'ormone della felicità che migliora l'umore, il sistema nervoso e il sonno.

Il potassio

Il potassio è utile per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, per la contrazione muscolare, per la pressione sanguigna e la memoria. Specialmente in estate tendiamo a sudare molto e a perdere molti liquidi. Il potassio è la nostra salvezza: lo troviamo in diversi alimenti.

Il ferro

Oltre al potassio e al calcio, la banana è ricca di ferro, utile in caso di anemia per stimolare la produzione di emoglobina.

Le fibre

La banana contiene molte fibre ed è un frutto ideale per lo stomaco, è ottima anche per chi soffre di problemi di digestione e di reflusso.

Energia

La banana regala molta energia ed è indicata per chi pratica sport (il momento migliore è mangiarla 50 minuti dopo l'attività fisica). Per le persone sedentarie l'ideale è a metà mattina o al pomeriggio.

Chi è a dieta

Una banana (100 grammi) contiene 89 calorie, ma è un alimento da inserire nelle diete con attenzione perché contiene molti zuccheri semplici. Gli esperti consigliano di usarla come spezza-fame per la sua proprietà di renderci subito sazi.

Allergie

Se siete allergici al lattice non dovreste mangiare banane. Possono anche causare intolleranze alimentari, quindi attenzione a eventuali sintomi gastrointestinali.

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