Cucinare fa bene alla salute, della mente e del corpo. C'è qualcosa di speciale nel preparare un piatto da zero. Sistemare gli ingredienti sul piano da cucina per poi usarli, dare gli ultimi ritocchi alla creazione delle proprie mani: sensazioni calde e appaganti che fanno già pregustare la bontà del piatto che si sta per servire. E gli psicologi sono d'accordo: come riporta l'Huffington Post, i benefici della cucina vanno ben al di là del soddisfare la propria golosità.

Come dipingere o suonare, il cucinare è un modo per esprimere la creatività, fondamentale per gestire lo stress, dicono gli esperti. «C'è molta letteratura sulla connessione tra espressione creativa e benessere generale», afferma Donna Pincus, docente di scienze psicologiche all'Università di Boston. «Lo stress diminuisce quando si fa qualcosa in cui ci si esprime pienamente».

Al pari del lavoro a maglia, cucinare è un modo ideale per praticare la mindfulness al fine di combattere l'ansia e massimizzare la felicità. «Cucinare, in realtà, richiede molta attenzione. Bisogna muoversi tra misurare gli ingredienti, lavorare la pasta, calcolare i tempi di cottura. È necessario concentrarsi sull'olfatto e sul gusto, per essere presenti a quello che si sta realizzando e proprio quest'atto di consapevolezza può contribuire a ridurre lo stress», aggiunge Pincus.

Anche coloro che lottano con la depressione possono trovare giovamento nel cucinare, perché la loro mente viene portata via dai pensieri tristi e si è concentrati sul piatto da realizzare; alla fine, inoltre, si ha la possibilità di mostrare il lavoro che si è fatto e condividerlo con altri.

Black-and-white, Room, Stock pot, Small appliance, Monochrome, Kitchen appliance, Monochrome photography, Style, Child, Kitchen, pinterest

A volte, cucinare per gli amici o la famiglia può essere una forma di comunicazione più facile delle parole. È per questo che si usa portare del cibo a qualcuno dopo un lutto, spiega la dottoressa Susan Whitbourne all'Huffington Post. «Può essere utile per quelle persone che hanno difficoltà a esprimere i propri sentimenti a parole: si è vicine con qualcosa che si è realizzato appositamente per la persona in difficoltà». Quando le parole non riescono a comunicare quello che si vuole dire, il cibo può essere una chiara espressione d'amore.

È una forma di altruismo che contribuisce al proprio senso generale di benessere, ma permette anche di sentire di «aver fatto qualcosa di buono per gli altri, che dà senso alla vita e allo stare con le persone», chiosa Pincus.

Pertanto, ora è ufficiale: quella torta al cioccolato fatta in casa fa molto più bene a te e ai tuoi cari di quanto pensassi. Su, cucinala!

DaRedbook