La maracuja, detta anche frutto della passione, è una piccola bomba di salute, un concentrato di vitamine, antiossidanti e fibre naturali in grado di apportare un gran numero di effetti benefici al nostro organismo e di proteggerne la salute. Proprietà benefiche che si abbinano ad un gusto delizioso e a una estrema versatilità in cucina.

Scopri qui le proprietà del frutto della passione e i suoi valori nutrizionali.

La maracuja o frutto della passione

La maracuja non è altro che il frutto della passiflora, pianta rampicante originaria del Sud America, che veniva utilizzata per scopi medicinali già dalle popolazioni pre-colombiane.

La passiflora, infatti, presenta dei frutti estremamente nutritivi e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo.

In natura esistono due varietà di frutto della passione, uno con la buccia gialla e uno con buccia rossa tendente al viola (dai frutti lievemente più piccoli). Al suo interno la maracuja cela una polpa succosa e molto morbida, in cui galleggiano piccolissimi semi.

Erroneamente qualcuno collega il nome di frutto della passione a capacità afrodisiache: in realtà, la passione di cui si parla è quella di Gesù Cristo. I fiori della passiflora, infatti, hanno elementi che vengono simbolicamente associati agli ultimi giorni della vita di Gesù, come la loro corona che richiama la corona di spina o i 3 stami che richiamerebbero le ferite inferte a Gesù sulla croce.

Food, Still life photography, Superfood, Still life, Plant, Fruit, Produce, Ingredient, pinterest
Jenner Images//Getty Images

Le calorie della maracuja

Iniziamo la descrizione della maracuja ricordando che è un alimento poco calorico, dato che ogni 100 grammi di polpa contengono 97 calorie, derivate quasi interamente dagli zuccheri naturali presenti all’interno del frutto.

In media, un frutto della passione del peso di 18-20 grammi apporta appena 17 calorie al nostro organismo.

In una maracuja è presente una quantità piuttosto alta di carboidrati (circa 4,2 g per frutto), di zuccheri (2 g) e di fibre (1,9 g), mentre decisamente basso è il contenuto di proteine vegetali (0,4 g) e soprattutto di grassi (1,3 g), con totale assenza di colesterolo.

Ma una delle caratteristiche peculiari della maracuja è il bilanciamento dei sali minerali, una caratteristica che rende questo frutto particolarmente salutare per il nostro organismo: a 5 mg di sodio, infatti, corrispondono ben 63 g di potassio.

Gli effetti benefici degli antiossidanti presenti nella maracuja

L’alto contenuto di potassio permette al frutto della passione di riuscire a regolare la pressione sanguigna e il battito cardiaco.

Ma a beneficiare dell’alto contenuto di antiossidanti - in particolare di betacarotene - è l’intero organismo: di fatto la maracuja è un vero e proprio alimento anti-cancro.

Il betacarotene contribuisce inoltre a mantenere giovani non solo gli organi interni del nostro corpo, ma anche la pelle: per questo motivo il frutto della passione può risultare un importante alleato per mantenersi belli e giovani.

Che vitamine ci sono nella maracuja?

Il frutto della passione presenta un’alta percentuale di vitamina C e A, due ingredienti che, come noto, contribuiscono a proteggere la vista e la salute degli occhi, oltre che la pelle e i polmoni.

La maracuja ha inoltre un lieve potere lassativo e più in generale contribuisce ad aiutare la digestione e a regolarizzare le funzioni intestinali.

Food, Sweet granadilla, Passion fruit juice, Naranjilla, Passion fruit, Juice, Fruit, Vegetable juice, Ingredient, Health shake, pinterest
stockphototrends//Getty Images

Controindicazioni ce ne sono?

La maracuja può causare problemi a chi è allergico al lattice. In generale, è bene chiedere consiglio al medico circa il suo consumo se si sta seguendo una terapia farmacologica.

Come si mangia la maracuja

Il modo più semplice di mangiare una maracuja è tagliarla a metà e consumarne la polpa con l’aiuto di un cucchiaino.

Il frutto della passione può però essere utilizzato anche per preparare dei succhi o una crema che può essere sfruttata sia per guarnire dei dolci che per dare un tocco agrodolce a piatti salati: una delle ricette in cui la maracuja è più utilizzata è, ad esempio, il risotto, specie se abbinato a crostacei come gamberi o astici.