Il ravanello, uno degli alimenti più comuni che si possono trovare in un’insalata, è un prodotto a radice e ha un sapore piccante o dolce con molto succo.

Il ravanello (nome scientifico raphanus sativus) può essere bianco, rosso, viola o nero e in termini di forma può essere lungo, cilindrico o rotondo. Sono mangiati crudi, cotti o in salamoia.

L'olio ottenuto dai semi di ravanello è anche usato in una serie di prodotti benefici per la salute. Andiamo a scoprire come può aiutarci a prenderci cura di noi stessi, analizzando sia i lati positivi sia le controindicazioni.

Le principali proprietà del ravanello

I ravanelli comuni sono ricchi di nutrienti. Oltre ad avere pochissime calorie (appena 16 per ogni 100 grammi di prodotto) sono ricchi di minerali, soprattutto potassio.

Hanno anche una grossa carica di vitamine, delle quali la più presente è la vitamina C insieme ai folati che sono delle provitamine e alle vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B3, B5 e B6.

Contengono inoltre molte fibre e antiossidanti come luteina e zeaxantina.

Dish, Food, Cuisine, Ingredient, Radish, Liverwurst, Produce, Recipe, Mortadella, Pork loin, pinterest
SherSor//Getty Images

9 ottimi benefici dei ravanelli

  1. Ittero: il ravanello è molto buono per il fegato e lo stomaco e agisce anche come potente disintossicante. Ciò significa che purifica il sangue ed elimina le tossine e i rifiuti. È estremamente utile nel trattamento dell'ittero perché elimina la bilirubina e mantiene anche la sua produzione a un livello stabile.
  2. Perdita di peso: i ravanelli sono molto sazianti, il che significa che soddisfano la fame senza aumentare il conteggio delle calorie. Sono anche a basso contenuto di carboidrati digeribili, ricchi di fibre e contengono una grande quantità di acqua, quindi sono una buona scelta dietetica per coloro che sono determinati a perdere peso.
  3. Malattie cardiovascolari: il ravanello è una grande fonte di antociani, oggetto di numerosi studi medici e correlati alla riduzione dell'insorgenza di malattie cardiovascolari. Hanno anche mostrato proprietà antitumorali e antinfiammatorie.
  4. Cancro: dal momento che i ravanelli sono disintossicanti e ricchi di vitamina C, acido folico e antociani, alcuni studi sostengono che siano utili per la prevenzione del cancro del colon, cancro allo stomaco, il cancro orale, il cancro dell'intestino e il cancro renale.
  5. Stitichezza: i ravanelli di proprietà curative ne hanno tante ma sono anche molto ricchi di fibre, il che significa che favoriscono il sistema escretore e allevia i sintomi della stitichezza.
  6. Problemi respiratori, bronchite e asma: riducono la congestione delle vie aeree evitando l'irritazione del naso, della gola, e di trachea e polmoni che possono causare raffreddori, infezioni, allergie.
  7. Diabete: hanno un basso indice glicemico, il che significa che mangiare ravanelli non influisce sui livelli di zucchero nel sangue. Aiuta anche a regolare l'assorbimento degli zuccheri nel sangue.
  8. Disturbi della pelle: la vitamina C, il fosforo, lo zinco e alcuni componenti del complesso vitaminico B presenti nei ravanelli sono buoni per la pelle. Grazie alle loro proprietà disinfettanti, i ravanelli aiutano anche a migliorare i disturbi della pelle come pelle secca, eruzioni cutanee e crepe.
  9. Febbre: abbassano la temperatura corporea e alleviano l'infiammazione. Un buon metodo per ingerire il ravanello è quello di bere succo di ravanello mescolato con sale nero, e poiché fungono da buoni disinfettanti, i ravanelli combattono anche le infezioni che possono causare la febbre.
Natural foods, Radish, Local food, Food, Plant, Vegetable, Hand, Produce, Superfood, Fruit, pinterest
mythja//Getty Images

Alcune controindicazioni dei ravanelli

I ravanelli oltre alle elencate proprietà possono avere delle controindicazioni qualora se ne faccia un consumo eccessivo.

Possono infatti irritare le pareti gastriche e intestinali e causare flatulenza. Inoltre non dovrebbero essere consumati in caso di gastrite, reflusso gastroesofageo, colite o colon irritabile e calcoli renali.