Immagina per un secondo come sarebbe la tua vita se il dolore ai piedi ti impedisse di usarli come vorresti. Il dolore o disagio possono verificarsi in qualsiasi zona degli arti inferiori e le origini possono essere varie.

Dolore ai piedi cause

-L'artrite, ad esempio, potrebbe essere alla base del problema, oppure l'infiammazione cronica delle articolazioni, che causa deformazioni nelle dita dei piedi.

-Le callosità: causate dal continuo attrito del piede con le calzature, che possono portare perfino al sanguinamento della parte interessata.

-Il sovrappeso: le articolazioni del ginocchio e della caviglia sono danneggiate dall'eccesso di peso, che potrebbe generare osteoartrite prematuramente in queste persone.

-Anche un disturbo della colonna vertebrale può influenzare le articolazioni più vicine, con lesioni che causano dolore fortissimo.

-Infine i problemi circolatori, che fanno si che il sangue rimanga stagnante negli arti inferiori, in questo caso i piedi: causando gonfiore dovuto alla ritenzione di liquidi, provocano un dolore fitto e continuo.

dolore ai piedi cause e curepinterest
Getty Images

Dolore ai piedi rimedi naturali

Quali sono le cure contro i problemi di cui ci stiamo occupando? Ovviamente la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un medico, ma possiamo suggerirvi qualche rimedio fai da te che può esservi decisamente d'aiuto.

1. Camomilla

Tanto per cominciare la camomilla: per le sue proprietà antinfiammatorie e antalgiche, è molto utile per alleviare il disagio nei piedi. È possibile preparare un infuso con una buona quantità di camomilla e quindi eseguire nella zona un delicato massaggio con questo liquido.

2. Limone

C'è poi il limone: una buona idea è aggiungere qualche goccia di limone alla tua crema per i piedi e massaggiare la zona.

3. Salvia

La salvia: aiuta a rilassare i muscoli affaticati da sforzi come lunghe passeggiate o un intenso esercizio fisico. Prepara un infuso con 50 gr di salvia e 50 di rosmarino, poi metti piedi in ammollo nel liquido risultante.

4. Lavanda

Infine la lavanda: metti alcune gocce di olio di lavanda in una bacinella con acqua calda e immergici i piedi per venti minuti.

dolore ai piedi cause e curepinterest
Getty Images