Il latte d’oro, noto anche come latte dorato o golden milk, è una miscela il cui ingrediente principale è la curcuma (potrai infatti sentirlo chiamare come latte d’oro di curcuma), spezia famosa per le sue molteplici applicazioni in campo sanitario.

La ricetta per questa bevanda potente può variare, purché la pasta di curcuma sia ritenuta l'ingrediente principale. Può essere preparato con latte o una bevanda vegetale, secondo il gusto di ogni persona. La cosa più importante è sapere che il latte d'oro è una bevanda salutare, alleata di salute e con molti benefici per l'intero organismo.

I benefici del latte d’oro

Il latte dorato ha la curcuma come principio attivo, ricca di sostanze nutritive e proprietà salutari.

La curcuma contiene curcumina, polifeloni che agiscono in oltre 150 attività terapeutiche, oltre alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Gli effetti della curcumina sono simili a quelli del cortisone, ma il vantaggio è che non produce reazioni avverse o secondarie.

La curcuma è anche considerata un antibiotico naturale, in grado di prevenire infezioni, migliorare la circolazione e fluidificare il muco, quindi è raccomandato soprattutto per le persone che soffrono di raffreddori o debolezze costanti.

Questa bevanda può aiutare a combattere problemi e disturbi associati con l'artrite e l'artrosi, tra l'altro dolore articolare e muscolare. Può anche agire come un analgesico, per ridurre il mal di testa e altri disturbi causati dallo stress.

Il consumo di latte d'oro può anche invertire l'insorgenza del morbo di Alzheimer mentre i sintomi si sviluppano. Potrebbe anche aiutare a prevenire il declino cognitivo associato alla vecchiaia.

Drink, Food, Orange juice, Juice, Ingredient, Vegetable juice, Alcoholic beverage, Smoothie, Orange drink, Apple cider, pinterest
Getty Images

12 vantaggi del golden milk

  1. Ha benefici antiossidanti, antisettici e analgesici.
  2. Rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire le malattie.
  3. Agisce come un antitumorale naturale.
  4. Aiuta a controllare i livelli di colesterolo e previene i problemi di ostruzione arteriosa.
  5. È buono per la salute dell'apparato digerente.
  6. Agisce come un fegato purificante e disintossicante
  7. Aiuta a regolare il metabolismo e contribuisce alla perdita di peso.
  8. È buono per ridurre la pressione alta.
  9. Ideale per la salute del cervello e una buona memoria.
  10. Agisce positivamente su diversi problemi della pelle.
  11. Aiuta coi disturbi neurologici.
  12. Riduce i trigliceridi.

Alcune controindicazioni del latte d’oro

Secondo alcuni studi è sconsigliato l'uso nei bambini con meno di tre anni e anche alle donne in gravidanza.

È da evitare il consumo se si usano anticoagulanti e in caso di problemi duodenali e alla cistifellea.

La curcuma viene sconsigliata in caso di calcoli biliari e alle colecisti e in presenza di ulcere duodenali.

Yellow, Orange, Smoothie, Food, Juice, Vegetarian food, Orange, Pattern, Curcuma, Food coloring, pinterest
Getty Images

La ricetta del latte d’oro

Ingredienti: 1/8 cucchiaino di curcuma macinata, ¼ di tazza d'acqua, 1 tazza di latte (può essere mucca, riso o soia, ma preferibilmente deve essere biologico o fatto in casa), 2 cucchiai di olio di mandorle o olio extravergine di oliva, miele.

In una piccola ciotola, mettete la curcuma insieme all'acqua e cuocere a fuoco lento finché il liquido evapora, formando una sorta di pasta.

In un'altra pentola far bollire il latte e l'olio e al punto di ebollizione spegnere il fuoco e aggiungere alla pasta di curcuma. Come opzione, al posto dell'olio è possibile posizionare il ghi, in modo che abbia un altro sapore e allo stesso tempo ottenga i benefici di questo ingrediente.

Mescolare bene e servire in una tazza, lasciare raffreddare un po' e aggiungete il miele secondo i gusti di ognuno. È necessario tener conto che il miele bollito genera tossine dannose per il nostro corpo.

Per una consistenza più schiumosa, il latte può essere passato attraverso il frullatore per circa 30 secondi.