Vuoi conoscere la pappa reale e i benefici che apporta alla nostra salute? Bene, sappi che la pappa reale è un alimento straordinariamente ricco di sostanze nutritive. Ha molteplici applicazioni terapeutiche ed è un grande rivitalizzante per le persone di ogni età. Vi mostriamo le sue proprietà e vantaggi, indicazioni e controindicazioni.

Cos’è la pappa reale, quali sono i suoi effetti benefici e le sue proprietà

La pappa reale è una sostanza liquida prodotta dalle api che serve come cibo per le larve operaie durante i primi giorni della loro vita. Inoltre è il cibo dell’ape regina per tutta la sua vita. Così straordinaria è la sua capacità di stimolare la crescita che in tre giorni il peso di una larva si moltiplica per mille. Sebbene molti componenti non siano stati ancora analizzati, questi dati sono sufficientemente rivelatori per comprendere l'importante contributo dei nutrienti che comportano l'assunzione o l'applicazione sulla pelle di pappa reale.

La pappa reale ha un'alta concentrazione di sostanze nutritive. Vediamole: acqua: 60%, proteine: 13%, acidi grassi: 5% (gli acidi grassi della pappa reale hanno un alto valore biologico grazie alle loro proprietà antimicotiche e antibatteriche), carboidrati: 13%, vitamine: contiene un sacco di vitamine A, C, D, E e vitamine del gruppo B in particolare (B1, B2, B5, B6, B8, acido folico), minerali: non dovremmo dimenticare il contributo di minerali e oligoelementi come ferro, sodio, calcio, rame, potassio, magnesio, ecc.

Bee, Honeybee, Insect, Megachilidae, Membrane-winged insect, Pollen, Pest, Pollinator, Yellow, Invertebrate, pinterest
Getty Images

Un elenco dei principali benefici della pappa reale fresca è il seguente:

  1. Fornisce una grande quantità di energia e migliora significativamente i problemi di affaticamento.
  2. Stimola il sistema nervoso.
  3. Rafforza il sistema immunitario.
  4. Aumenta l'ossigenazione del cervello.
  5. Aumenta il numero di globuli rossi e leucociti.
  6. Migliora lo stato della pelle, la sua idratazione ed elasticità, ritardando l'invecchiamento (la pappa reale ha benefici per la pelle eccezionali).
  7. Favorisce gli impulsi nervosi nel cervello grazie all'acetilcolina.
  8. Aiuta in numerosi processi metabolici.
  9. Contiene sostanze protettive per il fegato.
  10. Stimola la fertilità e la crescita nei bambini.
  11. Può aumentare l'appetito.
  12. È antitumorale.
  13. Regola la pressione sanguigna (ipertensione e ipotensione).
  14. È disintossicante.
  15. È un vasodilatatore, molto utile per le persone con malattie coronariche.
  16. Protegge dai raggi X e dai loro effetti.
  17. Migliora l'attività delle ghiandole surrenali.
  18. È antivirale, antibatterica e antimicotica.
  19. Migliora il sistema gastrointestinale.
  20. Protegge dalle malattie autoimmuni.

Controindicazioni ce ne sono?

La pappa reale ha una serie di controindicazioni che ne fanno un prodotto il cui consumo per alcune persone non è raccomandato. In questo senso, non è raccomandato in caso di allergia, asma, emicrania, tachicardia, ipertensione e malattia di Addison. Una dose raccomandata è di 200-500 mg di pappa reale per gli adulti e di 100-200 mg per i bambini. Bisognerebbe prenderla per non più di 1 o 2 mesi e sospendere almeno 1 mese.