Acqua e limone al mattino a digiuno è un'abitudine da non perdere mai, tanto meno in estate

Stare (molto) meglio in 3,2,1...

image
Daiga Ellaby / Unsplash.com

Bere acqua e limone al mattino è senz'altro un'abitudine molto salutare. Un bicchiere di acqua e limone, nella sua enorme semplicità, racchiude un mondo di effetti benefici per la salute del nostro corpo: un modo semplice ed efficace di disintossicare e rimineralizzare l'organismo per tutta la giornata.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il potere dell'acqua, associato con i benefici del limone, vanta una lunga serie di effetti positivi per la nostra salute: in primis migliora la nostra digestione, ma grazie al potere alcalinizzante dei limoni, questa semplice abitudine riesce a compensare tutti i casi di acidosi presenti nel nostro corpo.

Getty

Preparare correttamente acqua e limone

Prima di andare a vedere da vicino tutti i benefici di un bel bicchiere di acqua e limone al mattino, impariamo come preparare questo semplice elisir di lunga vita in maniera corretta. Per prima cosa l'acqua non deve essere né calda, né fredda, ma a temperatura ambiente. Il limone dovrebbe essere biologico o coltivato da voi: preparare un bicchiere d'acqua con limone, con un succo preconfezionato potrebbe non sortire alcun effetto. Altrettanto importante è consumare la bevandaal mattino, quando lo stomaco è a digiuno, condizione fondamentale per assimilare tutti gli effetti nutritivi della bevanda senza inutili dispersioni.

Getty

I benefici di acqua e limone

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Fatte queste doverose premesse, andiamo a scoprire tutti i benefici dell'acqua con il limone. Come già detto, un bicchiere di acqua e limone ha effetti positivi sulla nostra digestione: il succo di limone, infatti, stimola la bile, elemento imprescindibile per il nostro apparato digerente, in tal modo infatti ci si ripulisce da tutte le tossine presenti nel tratto che va dall'esofago all'intestino. Per tale ragione l'acqua con il limone vanta anche proprietà depurative e diuretiche: le tossine espulse riguardano anche il tratto urinario, l'acido citrico contenuto nell'agrume massimizza aiuta in un sol colpo fegato e reni, stimolando la funzione degli enzimi che aiutano il nostro organismo a disintossicarsi.

Grazie all'elevata presenza di vitamina C, un semplice bicchiere d'acqua con il limone regala al nostro corpo un effetto antinfiammatorio, rivelandosi così un rimedio naturale perfetto per le malattie respiratorie, come l'asma. Grazie alla presenza di potassio, inoltre, l'acqua e limone riduce la pressione sanguigna e al contempo stimola la produttività dei nervi del cervello.

Un bel bicchiere di acqua e limone al mattino ha anche il grande vantaggio di regolare il nostro Ph: il limone, grazie all'acido citrico è un alimento alcalinizzante che non solo non crea acidità nel corpo ma che riduce l'acidità del sangue riducendo così i possibili casi di acidosi in tutto il corpo. Ma l'effetto sarà ravvisabile anche all'esterno, dal momento che tali proprietà alcalinizzanti sono ben recepite anche dalla pelle: il limone, infatti, non solo ci protegge dai danni dei radicali liberi, ma ritarda la formazione delle rughe regalandoci un aspetto più giovanile e riposato. Durante l'adolescenza, ad esempio, bere un bel bicchiere d'acqua e limone tutte le mattine, ha il grande merito di ridurre l'acne, nemico pubblico numero uno di tutte le teenager del mondo.

Ma non finisce qui: l'acqua e limone ha effetti positivi anche sul nostro umore. Grazie agli ioni negativi presenti nel limone, infatti, l'ansia, lo stress e la depressione si riducono drasticamente, mentre un senso di ritrovata energia e di buonumore ben presto pervaderà tutto il corpo e il vostro cervello.

Infine, come se non bastasse, questa semplice abitudine vi aiuterà a perdere peso: i limoni, infatti, contengono pectina, una fibra che combatte il sentore della fame. Un bicchiere di acqua e limone, vi rigenererà sotto tutti i punti di vista.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute