Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Mai più (dieta) senza mirtillo rosso: proprietà terapeutiche e benefici antiossidanti top

Doti terapeutiche, qualità antiossidanti e antinfiammatorie. Un sogno praticamente

Getty Images

M come mirtillo e come miracolo Mirtillo rosso effetti terapeutici garantiti? Non solo, lotta all'invecchiamento. Insomma Cosa possiamo fare con questa pianta da frutto, a cosa serve, quali sono le sue proprietà, i suoi benefici e le controindicazioni?

Il mirtillo rosso americano è un frutto appunto di origine americana molto ricco di proantocianidine, antiossidanti e minerali essenziali per la salute delle persone. Conosciuto come Vaccinium macrocarpon e Vaccinium oxycoccus ha una lunga tradizione come bacca naturale per uso medicinale, anche se attualmente è molto più comune usare l'estratto in capsule e compresse. Ha alcune proprietà e benefici che rendono i mirtilli americani e altre specie molto apprezzate per migliorare la salute dei reni e alcuni sintomi e infezioni della vescica.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Getty

Alcune proprietà del mirtillo rosso

È una fonte di minerali come potassio, calcio e manganese. Offre anche un buon contributo della vitamina C, un grande antiossidante che insieme ai flavonoidi e ai tannini fa si che le proprietà del mirtillo rosso siano eccellenti per la salute.

Generalmente l'uso di questo frutto, che è una bacca, è indicato per le persone che soffrono di problemi digestivi e disturbi della vescica. Combatte disagio e difficoltà a urinare e alcuni sintomi derivati da cistite, che è un'infezione da batteri delle vie urinarie. Le persone che soffrono di questa infezione più volte all'anno spesso necessitano le proprietà antibatteriche del mirtillo.

Ci sono benefici per altre parti del corpo umano, come la vista. Ci sono alcuni studi che indicano che migliora l'adattabilità degli occhi ai cambiamenti di illuminazione a causa della sua grande concentrazione di proantocianidine e preserva la vista per un tempo più lungo grazie agli antiossidanti. Inoltre fornisce buone sostanze per il cuore e il sistema immunitario.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Oltre a quanto già menzionato, tutti i mirtilli contengono pectina (che è una fibra vegetale solubile), acido citrico, chinico e malico. Fornisce anche vitamina A e C e contiene fruttosio e proteine vegetali.

5 benefici del mirtillo rosso

  1. Migliora il disagio durante la minzione causata dalla cistite.
  2. Migliora la salute dei reni.
  3. Rigenera la mucosa orale.
  4. Blocca i radicali liberi grazie al suo alto contenuto di antiossidanti.
  5. Ripristina le pareti del tratto urinario.

    Le controindicazioni del mirtillo rosso

    Ci sono però alcune cose che bisogna fare per evitare delle complicazioni quando si tratta di assumere il mirtillo rosso. Vediamole.

    • Non assumere se si utilizza qualsiasi tipo di anticoagulante.
    • Evitare l'uso con acido acetilsalicilico e anche insieme all'acido ascorbico.
    • Può provocare reazioni allergiche in alcune persone. Evitare il suo consumo se c'è un'allergia all'acido benzoico poiché contiene molta di questa sostanza.
    • Evitare di farlo consumare da animali domestici come cani o gatti, in quanto i suoi principi attivi possono essere molto tossici.
    • Durante la gravidanza è possibile consumarlo ma è consigliabile consultare il medico prima di iniziare il suo uso. Questo vale sia in gravidanza che durante l'allattamento.
      Pubblicità - Continua a leggere di seguito
      Altri da Salute