La rosa canina (nota anche come rosa di macchia e rosa selvatica) è un arbusto selvatico della famiglia delle Rosacee, che tra le altre cose può essere usata anche a scopo puramente decorativo. Lo sapevi che dai semi della rosa canina viene estratto un olio che è considerato tra i più rigeneranti e tonificanti della pelle? Contiene un componente utilizzato come principio attivo in molti prodotti cosmetici dedicati al trattamento delle rughe, ed è usato con successo per rigenerare la pelle e in problemi quali smagliature, rughe o imperfezioni.

Olio di rosa caninapinterest
Getty Images

Le proprietà e i benefici della rosa canina

La rosa canina è molto ricca di vitamina C e contiene tretinoina naturale (la forma acida della vitamina A), ingrediente attivo in molti riduttori delle rughe. Applicato due volte al giorno, l'olio di rosa canina può aiutare la tua pelle a sembrare più giovane. I risultati possono essere visti in circa tre mesi. Il massimo beneficio per la pelle si ottiene applicando olio di rosa canina puro, direttamente e non diluito. In ogni caso, l'olio di rosa canina può anche essere usato nelle lozioni per il corpo, lozioni e oli da massaggio. Inoltre, l'olio di rosa canina serve a curare le cicatrici, inclusa l'acne o la fototerapia. Aiuta anche a eliminare le macchie cutanee tipiche dell'età e riduce la pigmentazione irregolare. Vale la pena notare l'uso dell'olio di rosa canina come rimedio lenitivo dopo l'esposizione solare intensa.

Si può anche fare con la rosa canina una tisana. Sotto forma di infusi infatti favorisce la resistenza del corpo alle malattie. Stimola i processi enzimatici cellulari ed è un ottimo rimedio per i tessuti. Fornisce vitamine C, A, B1, B2, B3, K e una grande varietà di flavonoidi e polifenoli, entrambi con un importante effetto antiossidante. Combatte i sintomi del raffreddore e dell'influenza, grazie al suo alto contenuto di vitamina C. Il tè alla rosa canina, essendo ricco di questa vitamina, è anche consigliabile per i fumatori, dal momento che perdono questa vitamina molto più velocemente rispetto ai non fumatori. È un leggero diuretico e ha un effetto lassativo.

Dà anche ottimi risultati nelle malattie depressive. I suoi petali, in infuso acquoso, sono raccomandati come purganti e per pulire i reni e la vescica. Ed è usato nella dissoluzione di calcoli biliari e calcoli renali.

La rosa canina ha proprietà curative per i capelli: l'olio applicato sui capelli tinti conferisce lucentezza e corposità e aiuta a riparare il danno causato da alcuni trattamenti di parrucchiere come quelli permanenti o capelli danneggiati dal sole o dal freddo.

Infuso di rosa caninapinterest
Getty Images

Rosa canina in gravidanza

Rispetto a molti altri oli, la rosa canina può aiutare in molti momenti della gravidanza. Principalmente per prevenire tutti i tipi di smagliature che normalmente compaiono nella zona di seno, pancia e glutei. Può essere applicato anche negli ultimi giorni di gravidanza nella zona vaginale. Questo darà una maggiore elasticità nella zona, quindi quando arriverà il giorno del parto, la dilatazione sarà molto più veloce e più facile. Naturalmente, parlatene prima con il vostro medico.

Controindicazioni

L'ingestione di olio di rosa canina può causare dolori addominali, nausea, vomito e diarrea. Ci sono anche alcune prove che l'estratto di rosa canina può causare disfunzioni renali, anche se i dati non sono certi. Non è raccomandato che sia usata su pelli eccessivamente oleose o acneiche.