Il lupino un legume molto antico che si ritiene abbia avuto origine 2000 anni fa in Egitto, diffondendosi nel tempo grazie ai suoi benefici. La sua coltivazione previene l'esaurimento del suolo perché le sue radici, nel crescere, catturano l'azoto e forniscono ossigeno al terreno.

I lupini forniscono 371 calorie (ogni riferimento è a 100 grammi di prodotto) e hanno una percentuale interessante di proteine vegetali, vale a dire 9,6 grammi. Il loro contenuto di grassi è basso, 2 grammi, e contengono 1,7 g di sale. Non contengono colesterolo e solo 40 grammi di carboidrati. Contengono poi 15 milligrammi di sodio.

Lupinipinterest
Getty Images

9 proprietà dei lupini

  1. Ricchi di proteine: i lupini sono una buona fonte di proteine di origine vegetale. Hanno più proteine del grano e dei ceci.
  2. Senza glutine: non contengono glutine quindi sono un alimento consigliato per le persone celiache.
  3. Forniscono fibra: i lupini forniscono 4,6 g di fibra per porzione, questo li rende alimenti raccomandati per mantenere un transito intestinale migliore.
  4. Benefici per i diabetici: questi legumi hanno un indice glicemico inferiore rispetto agli altri.
  5. Effetti prebiotici: questi legumi hanno effetti benefici perché se ingeriti favoriscono la crescita di batteri buoni che contribuiscono a una buona salute intestinale.
  6. Forniscono ferro: hanno tre volte più ferro del famoso cavolo, che ne ha 1,5 m g mentre i lupini ne hanno 4,5 mg.
  7. Utili per le persone con ipertensione: sono una fonte di arginina, amminoacido coinvolto in molti processi metabolici con un effetto vasodilatatore.
  8. Non contengono fitoestrogeni: i fitoestrogeni sono sostanze di origine vegetale che agiscono in modo simile agli estrogeni.
  9. Aiutano a controllare la fame: per il loro contenuto di fibre, il consumo di lupini può aiutarci a controllare la sensazione di fame. Mangiarne un cucchiaio un'ora prima dei pasti con un bicchiere d'acqua può aiutarti a placare il senso di fame.
Lupinipinterest
Getty Images

Alcune controindicazioni

I lupini fanno bene, ma nessun cibo consumato eccessivamente è benefico per la salute. Ci sono alcuni effetti collaterali e controindicazioni che questo prodotto può avere, se non viene trattato correttamente prima del consumo.

  • Il seme crudo contiene un'alta percentuale di tripsina, enzima che può causare indigestione, con dolore alla pancia.
  • Contiene anche alcaloidi di grande amarezza, quindi il seme deve essere lavato e trattato prima di essere consumato.
  • Il suo alto contenuto di fibre e oligosaccaridi può causare problemi di diarrea e flatulenza.
  • I lupini verdi non dovrebbero mai essere consumati, tanto meno con la buccia che li contiene.
  • I baccelli contengono sostanze che potrebbero causare arresto cardiorespiratorio e convulsioni. Nei casi più lievi, provoca vomito, mal di testa e dolore intestinale.