Dottore, ma è vero che la cristalloterapia combatte le malattie? E' vero che si fanno troppi vaccini in bambini troppo piccoli? E' vero che lo zucchero bianco è un veleno?

Quante volte navigando in rete ci imbattiamo in articoli che parlano di cure miracolose, rimedi atrusi e allarmismi troppo spesso ingiustificati, accompagnati da frasi velatamente complottiste come i giornali non ne parlano oppure fai girare subito!!! scritto in caps lock. Ma io lo condivido, anche se non è vero che male fa?

Niente di più sbagliato: quando ci si imbatte in notizie clamorose e incredibili è molto importante, sempre, verificarle, perché spesso si rischia di donare nuova linfa a informazioni errate, che se ricominciano a circolare possono causare anche seri problemi di salute pubblica. Lo dimostra il crollo delle vaccinazioni, avvenuto in seguito alla diffusione della bufala del vaccino che provoca l'autismo ampiamente smentita a livello scientifico da molti anni, e il moltiplicarsi di casi di morbillo in molti Paesi (Italia inclusa). Certo, orientarsi tra le numerose fake news legate alla salute può sembrare un'impresa ardua, ma per fortuna oggi abbiamo a nostra disposizione tanti nuovi strumenti per smascherarle.

youtubeView full post on Youtube

Dottore, ma è vero che?

Per combattere a suon di scienza le bufale online i medici della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri hanno deciso di scendere in campo e lo hanno fatto con Dottore, ma è vero che? (dottoremaeveroche.it): sul portale, di facile consultazione, si possono trovare le risposte alle domande più comuni su salute, cure mediche e le cosiddette medicine alternative. Sono proprio gli specialisti a rispondere in modo semplice e chiaro cercando in poche righe di dissipare ogni dubbio.

ISSalute

Un altro strumento utile che abbiamo a nostra disposizione per smascherare le bufale sulla salute è il sito ISSalute, lanciato dall'Istituto Superiore di Sanità (www.issalute.it), che di fake news e leggende metropolitane ne ha smascherate ben 150, tra falsi miti come i benefici dello zucchero di canna rispetto allo zucchero bianco e le solite cospirazioni come le cure per i tumori esistono, ma non ce le vogliono dare.

Bufale salutepinterest
Screenshot da www.issalute.it

Siti di debunking

Per smascherare le bufale di tutti i tipi, quindi anche quelle che ci arrivano via mail o WhatsApp,possiamo anche ricorrere ai siti specializzati nel cosiddetto debunking (come butac.it, bufale.net o attivissimo.blogspot.it e medbunker.blogspot.com) oppure fare riferimento a validi professionisti come il virologo Roberto Burioni, il chimico di quartiere, come ama definirsi, Dario Bressanini e la biotecnologa Beatrice Mautino, esperta di cosmetici visti con gli occhi della scienza. Ma, per abbattere anche l'ultima incertezza, il consiglio è sempre quello: rivolgersi, e tornare a rivolgersi, con fiducia, ai medici veri, in carne ed oss...camice!