Colazioni vegane, si può fare? (cit.) Sì, e in più ti sveliamo un segreto: non c'è bisogno di rinunciare al gusto. Anche se hai scelto di seguire un'alimentazione vegana non devi per forza privarti di tutte quelle piccole golosità che riescono a farti iniziare la giornata con il piede giusto, soprattutto se è lunedì! Se sei alla ricerca di idee per la tua colazione vegana bilanciata, che ti faccia fare il pieno di tutti i nutrienti ma che appaghi al volo anche la tua voglia di dolce, o di salato, scopri insieme a noi tante idee furbe e pratiche ricettine. Colazione vegana, a noi!

Colazione vegana, cosa bere?

Partiamo dalle bevande: se non ami il classico caffè, sia in versione espresso che americano, puoi fare la tua colazione vegana con latte di soia oppure latte di riso. Sono i due latti vegetali più utilizzati, anche da chi non digerisce il latte vaccino, e poi scegliere quello che fa per te in base alle tue esigenze: il latte di soia ad esempio, ricco di proteine ma povero di grassi e privo di colesterolo, si può trovare in commercio anche aromatizzato e contiene fibre, vitamine e anche ferro, presente in quantità doppia rispetto al latte di mucca. Il latte di riso invece, ricco di zuccheri semplici, ha meno proteine ma fornisce subito una grande quantità di energia. Nella tua colazione vegan non può mancare un sano smoothie a base di frutta o verdura: hai mai provato la combinazione avocado e kiwi oppure banana, datteri e latte di cocco?

Ricette dolci per colazione

Se al mattino ami partire con qualcosa di dolce che non sia il classico pane con la marmellata di torte per la colazione vegane, senza latte vaccino, burro e uova, ce ne sono davvero un'infinità. Ad esempio puoi preparare una tradizionale crostata con confettura utilizzando 350 gr di farina, 100 gr di olio di semi di mais, 130 gr di zucchero di canna, 40 ml di latte di soia, la scorza di un limone biologico e non trattato e mezza bustina di polvere lievitante (es. cremor tartaro): dopo aver preparato l'impasto stendilo in una tortiera, bucherella il fondo, aggiungi la confettura e cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti circa (fino a che l'impasto sarà ben dorato, i tempi di cottura variano leggermente in base alla tipologia di forno). Se invece hai meno tempo, perché non preparare dei golosi pancake? Crea la pastella con 250 gr di farina integrale, 40 gr di zucchero di canna, 200 ml di acqua, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 20 ml di olio di semi, un pizzico di sale e cuoci i pancake in un padellino appena appena oliato. Invece, se proprio hai i minuti contati, aggiungi noci e uvetta al solito muesli oppure prova il porridge, da preparare con farina di avena e da gustare insieme a mirtilli, ananas, banane e tutta la frutta che vuoi, anche nella sua versione al cioccolato.

Colazione salata veganpinterest
Getty Images

Colazione salata vegan

Tra le ricette per colazione salata ce n'è una davvero imperdibile, che a ben vedere rispetta anche la tradizione: parliamo delle classiche omelette, che ovviamente nel nostro caso saranno senza uova. Possibile? Sì, se per preparare la pastella utilizzerai la farina di ceci, il latte di soia e un pizzico di sale. In alternativa puoi anche provare i muffin salati, da preparare con 200 gr di farina anche integrale, 50 gr di fecola di patate, 50 gr di olio extravergine di oliva, sale, verdure a piacere e mezza bustina di lievito per dolci (cuoci poi l'impasto, dopo averlo versato nei pirottini di carta o nell'apposito stampo, a 180 gradi per 20 minuti circa).

Colazione raw vegan

Il chia pudding, ovvero il budino ai semi di chia, è l'ideale per la tua colazione crudista. La ricetta è davvero molto semplice e veloce, ricordati solo di fare il pudding la sera prima se vuoi ottenere una consistenza più cremosa: prendi 30 grammi di semi di chia, 200 ml di latte di mandorle, succo di agave quanto basta per dolcificare e amalgama bene tutti gli ingredienti. Metti a riposare in frigorifero per almeno un'ora (anche tutta la notte) e aggiungi al momento di fare colazione semi di zucca, mandorle, semi di girasole e frutta a piacere.

Colazione vegana per dimagrire

Dato che, se portata avanti nel modo corretto, questo tipo di alimentazione è in grado di fornire comunque il giusto quantitativo di calorie che copra il fabbisogno giornaliero di una persona, la dieta vegana, pur prevedendo molti alimenti ipocalorici, non fa dimagrire. Quindi se hai bisogno di una colazione vegana ipocalorica, perché ad esempio stai seguendo una dieta dimagrante, dovrai prestare un po' più di attenzione alle varie combinazioni di alimenti. Ad esempio evita il latte di mandorla, che è molto più calorico rispetto agli altri latti vegetali e cerca di ridurre le quantità di zucchero (stai attenta soprattutto a quello nascosto). In ogni caso però, se hai bisogno di perdere dei chili, il consiglio è quello di non scegliere il fai da te: rivolgiti sempre prima ad un dietologo o ad un nutrizionista, due specialisti che ti potranno sicuramente dare i consigli giusti, adatti alle tue esigenze.