6 massaggi efficaci contro 6 disturbi comuni del neonato

Le tue mani hanno un potere molto benefico quando si tratta di alleviare i disturbi tipici dei neonati. Scopri i massaggi più efficaci

Massaggio neonatale
Getty Images

1. Per combattere la stitichezza

Sdraialo sulla schiena, esegui delicati massaggi circolari all'altezza dell'intestino con il palmo della mano, in senso orario. Ripeti per cinque minuti, ma mai subito dopo che il bambino ha mangiato, aspetta almeno un'ora. Il momento migliore per farlo è tra una poppata e l'altra.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

2. Se non riesce a dormire

Metti l'unghia del tuo pollice sulla base dell'alluce del suo piede. Sali lungo il ditino a poco a poco, continuando a pressare con l'unghia (in modo da non fare male al bambino, è conveniente avere le unghie corte, poiché non si tratta di graffiare, ma di premere). A questo punto riporta giù il dito con un solo movimento, sempre premendo con la punta. Ripeti un paio di volte e poi continua con l'altro piede.

3. Per le coliche

Mettilo a faccia in giù su una superficie morbida. Tocca la sua schiena, da cima a fondo, dalla spalla al sedere, con un cucchiaio. Fallo da entrambi i lati, ma mai sulla colonna vertebrale. L'obiettivo è che, sentendo il contatto con la superficie fredda, il bambino si giri da una parte e dall'altra. Questo movimento, insieme alla pressione che il tuo corpo produce sulla pancia, aiuterà a mobilitare l'intestino e a rilasciare gas e ritenzioni.

4. Quando ha la tosse

Se il bambino è raffreddato, mettilo semisdraiato su un cuscino per aiutarlo a respirare meglio. Quando ha la tosse, prendigli la manom con il palmo in su. Metti il tuo pollice sul polpastrello del suo anulare e scendi premendo fino alla fine del palmo della mano. Quindi spingere tra il pollice e l'indice.

5. Quando ha il singhiozzo

Prendi la sua manina e metti il pollice sul suo polso, nella parte che corrisponde al mignolo. Esegui il tuo braccio con il dito dal polso al gomito. Devi premere, ma senza fermarti, poiché il movimento deve essere fluido. Fallo tre volte e ripeti poi con l'altro braccio. I singhiozzi sono fastidiosi per noi che li ascoltiamo, ma il bambino non lo avverte come un problema, né gli impedisce di digerire o dormire tranquillamente.

6. Contro il mal di pancia

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Se noti che la sua digestione sta diventando difficile e che il bambino è molto turbato dal mal di pancia (lo capirai perché si porterà le gambe al petto e poi le allungherà ripetutamente), traccia con il pollice una linea immaginaria di pressione sul dorso della mano, dal centro del dito mignolo fino alla fine del polso, e stringere leggermente con il pollice e l'indice. Ripeti da 10 a 15 volte per ogni mano.

Via: Crecer feliz

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Salute