Per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle patologie o disfunzioni in ambito muscoloscheletrico lo specialista a cui bisogna rivolgersi è senza ombra di dubbio il fisioterapista: per far conoscere meglio questa professione giovedì 8 settembre 2016, come ogni anno, la Wcpt (World confederation for physical therapist) celebra la Giornata mondiale della fisioterapia e già da qualche giorno l'Aifi (Associazione italiana fisioterapisti) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione. I cittadini infatti devono sapere quanto sia importante scegliere il fisioterapista giusto per la propria salute.

La campagna di sensibilizzazione #LeManiGiuste

Con la campagna #LeManiGiuste Aifi mira a spiegare quale sia il ruolo del fisioterapista e su quanto la salute sia messa a repentaglio dall'alta percentuale di altre figure professionali ma non sanitarie, o peggio ancora abusivi, presenti sul territorio italiano. Mauro Tavarnelli, presidente Aifi, spiega: «Il fisioterapista è un professionista che lavora in moltissimi ambiti della riabilitazione, ma spesso il  cittadino non lo sa. Per esempio, può andare dal fisioterapista anche per prevenire il mal di schiena, oppure se ha problemi di incontinenza e può farlo mettendosi in mani sicure, ovvero un fisioterapista giusto, perché legalmente riconosciuto, quindi laureato e competente». 

Testimonial d'eccezione del progetto è Beatrice Vio, campionessa mondiale di fioretto individuale paralimpico. Durante la Giornata in tutta Italia saranno distribuiti alcune cartoline, i FisioTipTop, che riportano consigli pratici, chiarimenti circa il lavoro del fisioterapista e dei suoi diversi ambiti.

Leg, Comfort, Interior design, Shelf, Human leg, Elbow, Knee, Shelving, Interior design, Bookcase, pinterest
Getty Images

Visite gratuite e prove in palestra

Sono oltre 2 milioni gli italiani che si rivolgono ogni anno a un fisioterapista per curare dolori e limitazioni del movimento. Anche il Cdi, Centro diagnostico italiano partecipa alla Giornata mondiale della fisioterapia: sabato 17 settembre 2016, all'interno dei poliambulatori di Milano e provincia che aderiscono all'iniziativa, sarà infatti possibile effettuare visite fisiatriche gratuite e prove in palestra. I consulti saranno effettuati dalle ore 8 alle ore 13 e per partecipare è necessario prenotare telefonicamente, chiamando da lunedì a venerdì il numero 0248317444.

Human, Comfort, Human body, Room, Patient, Hospital, Bed, Service, Health care provider, Knee, pinterest
Getty Images

Qual è la patologia più trattata dai fisioterapisti?

Forse non tutti sanno che tra le patologie trattate dagli specialisti della fisioterapia del Centro diagnostico italiano c'è la pubalgia. Si tratta di una sindrome dolorosa generica che interessa la regione addominale, inguinale fino alla zona interna delle cosce. Le cause possono essere molto diverse e spaziano da patologie tendinee o muscolari, ossee o articolari fino a quelle di tipo infettivo, tumorale, e ne sono colpiti in particolar modo gli sportivi, che utilizzano con maggior intensità gli arti inferiori, ma anche le donne in gravidanza a causa di una insufficiente muscolatura addominale con eccessivo sovraccarico dei muscoli adduttori. Per curarla, dopo aver effettuato una visita specialistica fisiatrica o ortopedica in seguito alla quale vengono prescritti esami specifici (ecografia, risonanza magnetica o radiografia), si valuta la terapia più appropriata. Il primo rimedio è senza dubbio il riposo, associato ad una cura con antinfiammatori e ad un'attività riabilitativa.