Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

In palestra ti annoi? 5 sport divertenti (e alternativi) da provare

Se vuoi fare sport ma la palestra non fa per te, esistono alcune valide alternative più divertenti

Getty Images

Il buon proposito di iniziare a fare sport quando torni dalle vacanze c'è, ed è già un bene: l'importante ora è riuscire ad individuare quello che fa al caso tuo, dato che il rischio di pagare un abbonamento annuale in palestra, per costringerti psicologicamente ad andarci almeno con il pensiero dei soldi che hai speso, per poi salutare caldamente comunque tapis roulant e corso di crossfit dopo poche settimane, è dietro l'angolo (alzi la mano chi come me!). Fare sport deve essere prima di tutto un piacere, e mai un dovere, e se scegli quello giusto la faccenda può anche farsi parecchio divertente. Non ci credi? Ecco le attività che devi assolutamente provare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Andare a camminare

È lo sport più semplice di tutti (e in più è completamente gratis): puoi farlo quando vuoi e con l'andatura che preferisci, basta mettere a punto l'itinerario (magari panoramico) della tua escursione. Se vivi vicino ad un'area verde tanto meglio, hai la natura a tua completa disposizione, ma puoi anche iniziare mentre sei ancora in vacanza, con lunghe camminate nei boschi o sulla battigia.

Zumba

Grazie alla zumba puoi sentirti in un certo senso ancora in vacanza: spazio a ritmi sfrenati, musica e soprattutto divertimento, anche dopo una lunga e faticosa giornata al lavoro. Chi l'ha provata non è più tornato indietro, anche perché oltre a ballare le coreografie ideate dall'istruttore ti tonifichi e consumi anche tantissime calorie (fino a 450 ogni ora!).

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Pole dance

La pole dance è un allenamento completo che prevede l'utilizzo di tutta la muscolatura, principalmente spalle, braccia e addominali, e per questo le calorie che si bruciano sono molte: per una sessione di 60 minuti si bruciano mediamente tra le 500 e le 600 calorie. Quindi oltre a volteggiare sul palo che si usa per fare gli allenamenti e gli esercizi puoi riuscire a donare armonia anche a tutto il resto del tuo corpo.

Acquafitness

In ogni sua forma l'acquafitness è lo sport perfetto anche per le persone più pigre perché non solo non sudi ma a contatto con l'acqua la forza di gravità non esiste più e gli esercizi (che siano di fitness generale oppure concentrati sulla triade gambe, addominali e glutei) risultano molto più semplici da fare. Per un allenamento più dinamico scegli un corso in acqua bassa, mentre se vuoi iniziare con calma opta per gli esercizi in acqua alta.

Golf

Lo diresti mai che grazie al golf in un'ora puoi bruciare fino a 240 calorie? Ti sposti su e giù per il green, sei all'aria aperta, ti rilassi, e non ti accorgi nemmeno di fare sport. Quando poi il clima diventa più rigido niente paura, esistono anche moltissime soluzioni per praticare il golf anche comodamente indoor.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness