I migliori sport anticellulite da provare per diventare tonicissima

La cellulite si combatte anche con il movimento e l'attività fisica: scopri quali sono gli sport più indicati e efficaci per eliminare la buccia d'arancia

Sport anticellulite
Getty Images

Già lo sappiamo: le cause della cellulite sono moltissime, tra cattiva circolazione e pessime abitudini come la sedentarietà. Se poi ci si mettono di mezzo anche i geni allora possiamo soltanto metterci l'anima in pace per sempre. No, no, niente di più sbagliato: anche se la battaglia contro la pelle a buccia d'arancia è molto dura da combattere l'importante è cominciare con il piede giusto, non perdersi d'animo e iniziare a cambiare il proprio stile di vita partendo dalle piccole cose.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Con una prima, importante parola d'ordine: movimento. Magari lo sport non manderà via del tutto la cellulite (proprio perché è causata da una serie di fattori), ma almeno puoi iniziare a lavorare per migliorare la situazione. E sicuramente la tua salute ti ringrazierà.

Getty Images

Sport anticellulite: sì, ma quale scegliere?

Prima di scegliere uno sport anticellulite inizia a muoverti di più anche nella tua vita quotidiana, scegliendo ad esempio di muoverti a piedi o in bicicletta quando devi fare alcune commissioni, oppure prendendo le scale al posto dell'ascensore quando vai in ufficio, cercando di non stare seduta per ore e ore alla scrivania davanti al pc (abitudine che favorisce il ristagno dei liquidi nella parte alta delle cosce). Piuttosto alzati e fai qualche pausa ogni tanto per riattivare la circolazione.

Nel tempo libero invece l'ideale è scegliere un'attività fisica che sia a bassa intensità e un allenamento aerobico, due elementi che favoriscono una corretta circolazione. Puoi provare ad esempio con la camminata e il nordic walking: inizia 2 volte alla settimana con una buona mezz'ora e aumenta gradualmente senza però affaticarti troppo. È l'attività ideale da fare anche in compagnia con un'amica, scegliendo magari un itinerario immerso nella natura.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Se invece ami l'acqua allora oltre ad aver trovato il tuo ambiente preferito puoi anche al tempo stesso combattere la cellulite: acquafitness, hydrobike, nuoto libero, hai davvero l'imbarazzo della scelta. Affidarti all'acqua un paio di volte alla settimana è una soluzione molto utile perché, non essendoci sollecitazioni, non rischi di provocare delle microlesioni ai capillari che sono dannose per la circolazione (cosa che avviene ad esempio con la corsa).

Tra i migliori sport anticellulite troviamo anche la kickboxing, che ti permette anche di allentare lo stress, tonificare le gambe e i glutei e anche bruciare molte calorie (fino a 650 ogni ora!).

Una volta terminata l'attività fisica poi, durante la doccia, ricordati di direzionare qualche getto di acqua fredda sulle gambe, un vero toccasana per il benessere di vene e capillari.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Fitness